venerdì 28 maggio 2010

Closer To Your Closet: Terry Solinas!

Photobucket

NOME Teresa
COGNOME Solinas
ETA’ 26
LAVORO Studentessa di scienze della comunicazione

Photobucket

1.IL TUO STILE
Dipende da come mi sveglio: mi piace variare e mischiare stili diversi, l'unico punto fisso sono i tacchi vertiginosi che adoro.

2. I TUOI 5 CAPI PREFERITI
Camicia stampa scozzese
Gonna tubino nera
Jeans borchiati
Abito in pizzo di Mcqueen
Gonna in tulle vaporosissima blu elettrico

3. LE TUE SCARPE PREFERITE
Decolletè nero tacco 12 con plateau
Francesine gialle e nere
Scarpe da nightclub tacco 15
( 3 sono riduttive, ne ho 2 armadi pieni e le adoro tutte)

4. 3 DO’S
Cappellini
Colore
Bustini

5. 3 DONT’S
omologazione
non osare
ballerine

Photobucket

6. 3 STILISTI/DESIGNERS CHE AMI
Mcqueen
AngeloFigus
Laura Pisu

7. ULTIMO ALBUM ASCOLTATO
The Fame Monster eThe Fame di Lady Gaga

8. ULTIMO FILM VISTO
Oceani 3d (bellissimo,anche se non impazzisco per A., G. e G...)

9. ULTIMO LIBRO LETTO
Su Pinochiu Patiollesu di Ricardo Solinas (mio papà)

10. ULTIMO WEBSITE VISITATO
style.it

Photobucket
Pic By Fabrizio Varioli
Share/Save/Bookmark

lunedì 24 maggio 2010

I Topos Letterari Della Fashion Bloggeria, Signora Mia.

Cari amici paperini birichini, oggi vi si fa fare un tuffo nell'Epica Fashion-bloggeristica.
Sui clogs ho già detto tutto quello che c'era da dire e non me ne pento, soprattutto dopo aver visto per la prima volta un paio di zoccolacci simil-chanel in strada, indossati da una ragazza lievemente sovrappeso alla quale, per prevedibili effetti ottici, regalavano graziosamente, altri 20 Kg, tutti concentrati sul deretano.
Visti live gli zoccoli fanno un effetto ancora peggiore, tale da far venir voglia di uccidere qualcuno.
Io ho preso a calci un piccione.
E' vero, lo faccio sempre, ma questa volta l'ho preso a calci più forti un pò a causa dei clogs, un pò perchè aizzata dalle ovazioni di una panchina di pensionati il cui entusiasmo è stato scatenato dalla mia violenza sul disgustoso animale (i signori di una certa età hanno dei sentimenti contrastanti: un pò tirano ai volatili molliche di pane, un pò li odiano e vorrebbero eliminarli).
Ad ogni modo, tornando a noi, non vi starò a raccontare che a me dei trend di stagione non frega nulla perchè sono impegnata a elevare il mio spirito leggendo e ascoltando cose fighe per gente figa e disprezzando ardentamente le futilità di questa soscietà malata.
Per questo ci sono gli indie incorruttibili (ciao, so che ci leggete e che NON SIETE INDIE! Naaaaa...).
Vi dirò però che più noi gente superficiale che legge i siti de moda si passa da una blogger all'altra più ci si chiede se le donzelle in questione si mettano d'accordo per fare dei post identici.
Amiche blogger, non prendetevela a male, noi di sarDorialist vi si vuole bene, vi si segue e si scherza, ma che due palle(excuse my french).
Ecco ciò che eliminerei dalla blogosfera modaiuola:

RONDINELLE MIU MIU

Photobucket

Perchè? Ho capito, le rondinelle sono carine ( a parte che scagazzano e sono volatili potenzialmente vettori di patologie infettive), Miuccia è una ragazza che se ne intende ma ovunque ci si gira c'è una rondinella su un tacco (tozzo, lo vogliamo dire? Miuccia, respect, ma quel tacco è tozzo. Punto.), sul colletto, sul vestitino, sull'abitino di Zara (ci sono i gatti non le rondinelle: poveri gatti costretti a dare l'illusione ottica di essere rondinelle!), sulle UNGHIE (datemi una litrata di Lexotan!), qualcuno se le tatui come ha fatto un tizio con le armadillo di McQueen: fatelo, fatemi contenta!
Io, per me, vi dedico questa canzone folk-boho-chic e vi dico: se alla prossima collezione Miuccia fa gli shorts sblusati decorati con piccoli e graziosi insetti stercorari poi non lamentatevi.

STILE MILITE IGNOTO

Photobucket

Torna ciclicamente. Vorrei 5 centesimi per ogni post che ha nel titolo la parola "Military": il ricavato sarebbe interamente devoluto all'acquisto di un tir pieno di gabbie di rondinelle da liberare nel cielo di Cagliari. Lo fotograferei e chiamerei il post "Miu Miu Sky".
A tutte le amanti del militare, a Christophe Decarnin e allo staff del Ministero della Difesa dedico un video tematico relativo ad una declinazione tipica del military style: quella buzzurra (2:06).

HEADBANDS IN TUTTI I LUOGHI, IN TUTTI I LAGHI

Photobucket
Mischa: da quando sei matta ti stimo.

Alcune sono belline eh! Mi piacciono, se solo capissi come metterle senza sembrare uscita dall'antica pubblicità di Natale della Coca Cola (0:32, please) le metterei. A parte gli scherzi, sono un pò inflazionate. Non ne ho mai usata una e non è detto che non lo farò mai ma basta con questo attaccarsi in testa i lacci delle scarpe: risparmiatevi, dosatevi, centellinatele.
Video a tema headband: tenete bene a mente questa scena.

STRIKE A POSE

Photobucket
Miss Pandora alle Olimpiadi!

Amo Scott Schuman. Sappiate che non fa foto casuali ma, perlomeno, ha la decenza di far sembrare "naturali" i protagonisti del suo blog. Sto vedendo di tutto: gente che saltella come se non ci fosse un domani, donne appese agli alberi, linguacce simpatiche, espressioni stupite, ragazze che faccio-la-faccia-brutta-tanto-rimango-carina (cessate, lo dico per voi, datemi retta), pazze che si sdraiano sull'asfalto (Iddio e l'ACI vi aiutino!) e via discorrendo...
Va bene essere originali e apprezzo davvero lo sforzo, dovete credermi, ma il senso di tutto ciò dovrebbe essere proporre la vostra idea di stile non rischiare di finire al CTO.
Quando voglio vedere pose improponibili e outfit indossati in contesti surreali (e voglio vederli perchè, Dio mi perdoni, a volte è arte pura) compro Vogue Italia.
Noialtri, e mentre lo dico una lacrima solca il mio viso, non abitiamo a Voguelandia. Nossignora, nessuna di noi.

IO SO' IO. E VOI NUN SIETE UN CAZZO. (cit.)

Photobucket

Può permettersi di fare cose improponibili, ha una borsa a suo nome e le cosce grosse come il mio dito medio. Ve ne prego, non ci pensate nemmeno a imitarla. Io guardavo sempre il suo programma su MTV US (It's on with Alexa Chung) ed è una forza, splendida e divertente. Anche Grace Jones è splendida e divertente. Anche la droga in teoria è splendida e divertente. Di fatto, nella vita reale, vestirsi come Grace Jones e drogarsi contemporaneamente comporta il rischio di apparire cretini agli infermieri del triage del Pronto Soccorso.
No, dico, vedete voi.
Fate le cose con calma: un'ispirazione alla volta.
Detto fra noi se indossaste un body improponibile (Grace), i tacchi con le calze (Alexa) e vi faceste di Ketamina (i Teletubbies) metterei il vostro blog fra i preferiti.

UNGHIE PITTORESCHE

Photobucket

Voi che vi picchiate alla Rinascente per comprare un costoso smalto che renda le unghie azzurrino/verdi/marroncine, sappiate che c'è un metodo più economico di rendere totalmente innaturali le vostre mani. Una sola parola: ONICOMICOSI!

MA 'NDO' VAI SE LA 2.55 NON CELLAI?

Photobucket

Di più originale c'è solo la foto di Belen Rodriguez e Fabrizio Corona sulla copertina di novella2000.
E' un grande classico, lo so, ma ha ormai sfracellato le balle. (Excuse my french #2.)
Se avete tutti 'sti soldi sorelle, il mondo là fuori è pieno di borse favolose dello stesso valore equivalente a 5 pensioni di mia nonna: aspettano solo voi! Stupitemi!


STARSUCKS

Photobucket

Ok, a tutte voi fan di Starbucks, vi dirò che IO SO perchè in Italia non aprono Stabucks, tenetevi forte, ATTENZIONE SPOILER!
In Italia non aprono Starbucks per lo stesso motivo per cui nessuno sarebbe talmente idiota da mettere la macchinetta degli snack dentro il ristorante di Gualtiero Marchesi.
Fatevi un espresso alla salute dei disperati che bevono quella specie di fanghiglia calorica il cui sapore deve essere coperto da 500 gr. di panna montata.
Poche cose funzionano in Italia, pochissime, fra queste, bontà nostra, c'è la moka.

USO "BAROCCO" DI PHOTOSHOP

Photobucket

Le photoshoppature sono una vera benedizione. Se solo sapessi usare photoshop mi allungherei le gambe chè nemmeno Elastic-Woman. Quando invece gli effetti usati mi fanno sembrare più chiare le foto scattate di sghescio nell'Area51 rispetto a quelle scattate da una ventenne nel campo dietro casa propria c'è qualche problema.
Less is more.
(L'autopsia degli alieni era finta, anyway).

IL GOMITO DELLA BORSISTA

Photobucket

Ripetiamolo tutte insieme: la borsetta appesa al gomito sempreecomunque è naturale quanto il mio sorriso ad alcune persone: in regione labiale un'abbozzo di smorfia all'insù per mantenere civiltà nei rapporti, in regione frontale una scritta scorrevole luminosa in led rossi con la dicitura: "V A F F A N C U L O I D I OTA".

Nessuno di voi se la prenda: accettare consigli di stile da una che scrive un post con una pinza verde in testa e il maglione sporco di dentifricio non è il massimo della vita ma rifletteteci su. Qual è, davvero, il vostro stile? Quanto una cosa ci piace e quanto ci piace che piaccia agli altri? Dovremmo chiedercelo di più.
Vi lascio con un sorriso.

(E una scritta luminosa in fronte)

Dai chè si scherza rondinelli miei!

Velvetuzi
Share/Save/Bookmark

domenica 23 maggio 2010

Colpita e affondata Nostal_chic









Immagini del Backstage di Sonia Rykiel.
Che scrivervi docili e care donzelle? Io so solo che li indosserei sempre, ovunque e per tutta la vita.

Share/Save/Bookmark

mercoledì 19 maggio 2010

SOUNDORIALIST! Arrogalla Bentesoi

Photobucket

NOME :
Fra*

BAND :
I miei progetti musicali principali sono due, e soddisfano i due lati della mia personalità, quello egocentrico e quello collaborativo ^^
Arrogalla (dub lofi);
Bentesoi (electro) insieme a Claudia Aru Carreras.
Poi collaboro anche con: Baska (psyco, elctro, folk, lofi) insieme a Massimo Loriga e Andrea Congia, M.S.S. (electro, dub, mediterranean) insieme a Utku Uluer, e con tutte le entità creative che mi incuriosiscono e che si incuriosiscono.

LOOP PIU' FREQUENTE NEI TUOI OUTFIT (cioè qual è l'indumento più ricorrente):
Magliette verdi, dall'elettrico allo scuro.

DISCHI STILOSI:
I primi cinque che mi vengono in mente (vale anche per il punto 5 e 6)sono:
Beastie Boys - Hello Nasty
Marino de Rosas - Meridies
Matmos - Supreme Baloon
Squarepusher - Go plastic
Yes - Fragile

ARTISTI STILOSI:
Oltre ai cinque di su: Madonna, Steel Pulse, King Tubby, Mad Professor, Suicide

ARTISTI BUZZURRI:
Vorrei innanzi tutto segnalare due macroaree:
Certi fautori dell'ethno-pop-trash sardo e buona parte dei rappers statunitensi(e di chi li imita).
Poi Beyoncé, Santana, Guns 'N Roses.
Infine, anche se li amo: Lee "Scratch" Perry, Steely & Clevie.

ULTIMA CANZONE ASCOLTATA:
Peak - Darksuite 12" (proprio adesso in playlist)

INDUMENTO CHE NOTI DI PIU' IN UNA DONNA:
Le scarpe e le calzette

QUANDO E DOVE POSSIAMO SENTIRTI LIVE
Bentesoi a maggio:
29 maggio @ Madrid

Arrogalla a giugno:
05 giugno @ Torre dei Corsari / Su Beranu Giudicali
10 giugno @ tba, Barcelona (Cat)
11 giugno @ LaBiu, Biel (Ch)
12 giugno @ Delicious Offbeat Vibrations festival, Freiburg (De)
26 giugno @ Seaside Vibe Festival / O2S Showcase

SITO WEB:
www.myspace.com/arrogalla (myspace ufficiale)
www.lclweb.org/artists_arrogalla.htm (la mia pagina nella netlabel francese LCL)
http://www.bentesoi.com/ (sito ufficiale bentesoi)
http://www.nootempo.com/ (sito ufficiale Nootempo collective)

Photobucket
Share/Save/Bookmark

domenica 16 maggio 2010

STREETSTYLE SARDINIA: Marcia contro l'omofobia

Photobucket



Photobucket

Photobucket

Photobucket

Photobucket
Maurizio

Photobucket

Photobucket

Photobucket
Pic by Nostal_chic

The SarDorialist ha partecipato alla marcia contro l'omofobia tenutasi a Cagliari il 15 Maggio 2010, un momento di gioia e riflessione per esprimere la nostra solidarietà a coloro che sono vittime di disciminazione per il proprio orientamento sessuale e di genere.
Mi scuso per le ragazze di cui non ho riportato il nome, l'alzheimer ha avuto il suo effetto precoce incidendo sulla mia memoria a breve termine. Qui sul blog è indicato il nostro indirizzo e-mail, vi sarei grata se ci inviaste i vostri nomi, in modo tale da riportarli sotto le foto.
Un saluto affettuoso alla Madonnina di Burcei.
Nostal_chic

Share/Save/Bookmark

venerdì 14 maggio 2010

SarDorialinspiration is born!

Photobucket

Cari amici sarDorialisti, è appena nata una piccola appendice-tumblr di TheSarDorialist che si chiama sarDorialinspiration.
Non è la nostra prima incursione nel mondo tumblriano giacchè, come ben sapete, portiamo orgogliosamente avanti la causa di The Scartorialist, il blog dedicato agli outsiders: coloro i quali, per varie motivazioni sono stati scartati da The SarDorialist e si ritrovano, giustamente, in un più lussuoso privè in allegra compagnia...

Sardorialinspiration è un blog di sole immagini trovate in giro per il web, nonchè un mio piccolo regalino personale a Nostal_chic la quale ha un immaginario visivo che la porta a sfondare il suo hard-disk di immagini fashion-relate che, ora condivideremo, insieme a quelle scelte dalla sottoscritta, con voi.
Non è nulla di trascendentale: una semplice galleria di immagini random che ci hanno colpito e che, forse, vi diranno qualcosa di più di noi (di modo che non dobbiate più limitarvi alle mere informazioni che trovate sulla cronaca nera: a proposito, ehi, non c'entravo niente con quella brutta storia di zoofilia con gatti soriani imbottiti di droga! Insomma, che ne sapevo fossero imbottiti di droga!).

Manterremo alta l'attenzione su The SarDorialist, il nostro adorato main-project, e ringraziamo chiunque abbia mai fatto un salto da noi per averci fatto raggiungere le 27.000 visite (il contatore esatto è quello a fondo pagina, quello a lato l'ho messo io più tardi perchè aveva le bandierine...Che fai, te ne privi?).
Vorrei anche rispondere alle cattiverie secondo le quali a visitare il sito siano solo i nostri parenti: era vero solo fino alle 15.000, da allora in poi solo visitatori disinteressati (sempre che la gente dal secondo grado in poi non conti come parente) e anche alle illazioni secondo cui il nostro è un blog superficiale: che malignità! Proprio a noi! ANNOI! Sappiate che io e Nostal_chic, per questioni etiche, non possediamo diamanti, nè pelliccie, nè macchine lussuose, nè borsette Chanel, nè scarpe Louboutin, nè Birkin, nè sandali Valentino, nè casse di champagne, nè... Ok, mi viene da piangere, è commovente, qualcuno dovrebbe fare una raccolta fondi per noi porca la miseria ladra schifosa impestata!
(Non vi disturbate con le pellicce...Siamo contro. Forniteci l'equivalente in pasticcini Ladurée, ci accontentiamo.)

Vi ricordo che nella barra a fianco ci sono i nostri contatti: ci fa sempre piacere ricevere le vostre mail (magari il tipo che mi scrive dicendo di amarmi ma minacciandomi di morte e firmandosi Ed Gein può prendersi una pausa: ehi Ed, so che ho le occhiaie ma NON SONO MORTA! Ci mancava il fan necrofilo. L'unico peraltro.),

Se volete potete seguirci su Twitter o col blasonato Bloglovin', strumento adorato dalle fescion blogger più giuste (categoria da cui siamo state escluse per una brutta storia di assegni falsi e truffe ai danni di Molly, il carlino di Valentino Garavani).
Perchè molte fescion blogger tengono assai a Bloglovin' e sfracellano le balle ai lettori pregandoli di iscriversi? Perchè più si hanno iscritti più si sale in classifica e più si sale in classifica più ci si fa notare dai marchi e si ricevono le cose aggratis. Insomma, che casino! Mandateci cose aggratis direttamente, no? Salami, dolcetti regionali, caramelle, scarpe griffate, cubetti di mortadella e borse Chloé.
Ad ogni modo, il mio parere su Bloglovin' è: se lo trovate comodo per seguirci ben venga, ma sappiate che a noi interessa di più che scriviate alla mail (thesardorialist@gmail.com) o che interagiate con noi su Facebook (c'è sia la pagina del blog che il profilo privato a nome Les Sardorialistes) perchè, come dice Sabrinazza Ferilli, quanto sce piasce chiacchierare!

Vi informo inoltre di un'altra importante iniziativa sarDorialista in esclusiva mondiale: il fortunato acquirente che si è aggiudicato l'opera di Maurizio Cattelan denominata "How To Install a Contemporary Work of Art: Maurizio Cattelan’s Untitled, 2001" per la simpatica cifra di 8 milioni di dollari ha finalmente un nome: è stata infatti la nostra Nostal_chic che utilizzerà tale importante installazione per sostituire il monumento ai caduti di Via Sonnino in Cagliari, a suo dire "vetusto e poco trendy, per diamine!".
Tanti auguri alla fortunata cittadina del capoluogo e al Comune al quale è stata intestata la finanziaria che ha consentito alla nostra N_ di trionfare bellamente, durante l'asta, su altri agguerriti concorrenti.

Photobucket
Maurizio è contento di trasferirsi in Via Sonnino.

Vi bacio tutti in maniera, se vogliamo, un pò equivoca e con dei sottintesi.

Velvetuzi
Share/Save/Bookmark

mercoledì 12 maggio 2010

SOUNDORIALIST! ARPXP

Photobucket

NOME:
Simone Deiana

BAND:
Produco musica e metto dischi in giro (principalmente dubstep e drumnbass) con lo pseudonimo di ARPXP.
Recentemente ho avviato alcune collaborazioni con musicisti di vario genere, una delle quali (con alcuni membri dei Gold Kids) si è concretizzata in un progetto ibrido rock/elettronico chiamato CA Parade (http://www.myspace.com/caparade)

LOOP PIU' FREQUENTE NEI TUOI OUTFIT:
T-shirt nera e Sneakers (Vans o Alife le mie preferite)

DISCHI STILOSI
(Per restringere la ricerca indico 5 dischi che non hanno più di un anno di vita)
Nosaj Thing - Drift
Flying Lotus - Cosmogramma
Sabre - A Wandering Journal
Crystal Castles - Crystal Castles
Various Artists - 02S01

Photobucket

ARTISTI STILOSI
Alice Glass
Martyn
Ikonika
J Dilla (RIP)
Flying Lotus

ARTISTI BUZZURRI
Julian Casablancas
Justice
Richie Hawtin
Lady Gagallona
Morrissey

ULTIMA CANZONE ASCOLTATA
"Lights" Interpol

INDUMENTO CHE NOTI DI PIU' IN UNA DONNA
Scarpe, senza dubbio.

QUANDO E DOVE POSSIAMO SENTIRTI LIVE
A San Teodoro durante il Sunandbass (04-12.09) o il June Festival (08-12.06) poi a Roma (19.06) e al Lazzaretto di Cagliari con Nosaj Thing e l'02S Showcase durante il Seaside Vibe Festival (24-27.06)

SITO WEB
http://www.myspace.com/arpexperiment
http://www.arpexperiment.com/blog
http://www.facebook.com/pages/ARPxp/87137610290
http://www.myspace.com/caparade

Photobucket
pic by NicoMassa
Share/Save/Bookmark

domenica 9 maggio 2010

SARDORIALINK per tutti!

Photobucket
Clemente Susini: SarDorialista Storico.

Salve Debosciati Domenicali! The SarDorialist ricorda a tutti gli autoctoni che oggi i monumenti cagliaritani sono aperti e free, la giornata sembra tenere e varrebbe la pena di farsi una passeggiata... Il mio consiglio è di visitare il museo delle cere anatomiche di Clemente Susini (ehi, se mi trovate nei paraggi sarò ben lieta di farvi da guida: descrizioni anatomiche, cenni storici e battute da bassa macelleria: you're welcome!).
Troverete una lista più dettagliata degli itinerari, non solo cagliaritani (non si può dire che le location sarDorialiste non siano diffuse capillarmente!) qui.

Ed ora passiamo ai 10 link: se avete una connessione wireless e una terrazza godeteveli al sole. Se invece piove concedetevi 5 minuti di cazzeggio e beveteci su un caffè!

Lo so, avete bisogno di una colonna sonora suonata con l'ukulele da due pupazzi giapponesi amigurumi. Sono cose. (Diamond Head)

Cercate casa? Le gemelle Olsen vendono il loro appartamentino! (NY curbed)

Ehi, avete già visitato la nuova location dei Gorillaz? Grazie Murdoc! (Plastic Beach)

Marte: un pianeta dai colori abbinati. (Huffington Post)

Avete voglia di un tortino al cioccolato in 5 minuti? E CHI NON NE HA? (Wired)

Il Flickr di Pintux: un pò di Sardegna, un pò di Brasile e non solo attraverso l'occhio di Antonio. You Go Man! (Pintux)

Suoni interessanti di chitarra: la versione ornitologica dei Plasma Expander. (Les Oiseaux de Céleste)

Preparate le carte di credito: uno dei pochi maippiussenza che non si trovano da Euronova (ergo un vero scoop)! (Hang Me Some Tea)

Questa settimana c'è stato il Met Gala: quanto sce piasce la gente elegante! (Coco Rocha über alles!) (NY Times)

So che stiamo già nuotando nella merda ma, ehi, potrebbe andare peggio! Se Nicolas Cage interpretasse chiunque per esempio. (Niccageaseveryone)

Baci, abbracci e pacche sulle spalle a tutti voi.
Velvetuzi
Share/Save/Bookmark

venerdì 7 maggio 2010

SOUNDORIALIST! Marcello Cualbu

Photobucket

NOME: Marcello Cualbu

BAND: Signorafranca

LOOP PIU' FREQUENTE NEI TUOI OUTFIT: camicia con manica arrotolata o maglietta lisa.

DISCHI STILOSI:
"This Fool Can Die Now" Scout Niblett
"More g.d.m" Maurice Fulton
"Deceleration One" Califone
"Song" Sebadoh
"Stanze" Massimo Volume

ARTISTI STILOSI:
Carsten Nicolai
Boys Noize
Marc Ribot
Rodion
Riccardo Benassi

ARTISTI BUZZURRI:
Devendra Banhart
Abe Duque
Ben Harper
Eddie Vedder
Jeff Mills

ULTIMA CANZONE ASCOLTATA: L'amour made in taiwan di Sir Alice

INDUMENTO CHE NOTI DI PIU' IN UNA DONNA: camicia. Se vale, gli occhiali da vista.

QUANDO E DOVE POSSIAMO SENTIRTI LIVE: immagino che valga la pena aspettare l'Here I Stay.

SITO WEB: http://www.signorafranca.com/ - http://www.quit-project.net/

Photobucket

Pic by Alessia Meloni
Share/Save/Bookmark

mercoledì 5 maggio 2010

SARDORIARTISTI: Carlotta Franzini di CARLOTTINALAB

Photobucket

La sua storia
Mi chiamo Carlotta Franzini, nata a Cagliari, ho quasi 24 anni e il mio marchio si chiama Carlottinalab.
Ho iniziato a cucire più o meno quando avevo 15 anni, facendo esperimenti con la macchina da cucire di casa: sono un'autodidatta, ho imparato sopratutto copiando e reinterpretando il lavoro dei grandi.
Effettivamente non c'è stato un momento in cui mi sono detta “ora creo una nuova collezione” il mio lavoro è come un flusso, è un lavoro continuo di ricerca e cambiamenti, ogni pezzo, ogni borsa ogni accessorio ha un po' della creazione precedente e già il seme per quella che sarà la creazione successiva.
Ricordo che la prima fu una borsa di tela bianca con un cuore dipinto a mano, credo sia iniziato tutto con quella borsa...
Successe poi che le borse che realizzavo piacevano anche alle mie amiche così iniziai a cucire borse anche per loro, poi queste borse cominciarono a piacere anche alle amiche delle amiche e così via...
Dopo c'è stata la creazione del blog, la presenza ad alcune manifestazioni come fiere e festival, le pubblicazioni in diversi blog e magazine e così piano piano il CarlottinaLab ha cominciato e continua a crescere.

In cosa consiste esattamente Carlottinalab? Che materiali utilizzi?
Realizzo accessori handmade come borse, astucci, un certo tipo di cerchietti che chiamo i “mettilintesta”, orecchini, cinture, un po' di tutto insomma.
Per adesso nella definizione di CarlottinaLab inserisco sempre “laboratorio portatile” perchè non ha una sede propria, per esempio adesso mi trovo in Spagna da Settembre e mi sono portata tutta l'attrezzatura per poter continuare a cucire ma spero un giorno di poterlo trasformare in un laboratorio stanziale, dopo essere rientrata a Cagliari.
Per quanto riguarda i materiali utilizzo sopratutto la pelle, pelle morbida e colorata ma ho una passione per le stoffe multicolore con stampe vintage, poi c'è l'ecopelle e ho lavorato anche con il feltro e con materiali plastici

Come descriveresti i tuoi lavori?
Sono creazioni colorate, allegre, originali, comode e morbide.

Quali sono i tuoi pezzi preferiti della collezione?

Photobucket

Sicuramente la Audrey Hepburn bag, perchè adoro gli stencil soprattuto quelli con volti di personaggi famosi. Sto progettando da un po' di tempo di creare una linea di borse solo con volti famosi della musica, del cinema e dell'arte: Elvis, Brigitte Bardot, Lisabeth Taylor, Andy Warhol, Bob Marley.
E poi sono anche particolarmente legata al primo "mettilintesta" in feltro.

C’è qualche legame tra le tue creazioni e la cultura locale? Ne sei in qualche modo condizionata?
In Italia l'artigianato è riconosciuto come sinonimo di qualità,la gente conosce bene il valore e l'unicità di un capo, di un accessorio o di un oggetto realizzato a mano.
In Sardegna questo aspetto si nota ancora di più, la gente ama le cose fatte a mano, ama possedere una creazione originale che nessun'altro possiede, non ci piace omologarci, non ci piace essere tutti uguali.
Per questo è piacevole vedere che la gente apprezza il tuo lavoro, aiuta moltissimo e rappresenta una spinta in più per continuare e credere nel tuo progetto.

Qual è il familiare del tuo passato che credi abbia influenzato maggiormente il tuo modo di essere e di vedere il mondo oggi?
Sicuramente nonna Carla, da lei ho preso lo spirito di iniziativa e un po' di sana cocciutaggine.

Ci sono racconti, film, dischi, che hanno particolarmente colpito la tua immaginazione da piccola?
I miei film preferiti di quando ero piccola erano “Chi ha incastrato Roger Rabbit” e i “Goonies” e tra i dischi quelli di mio padre dei Dik Dik e di Mike Patton sopratutto quando cantava “yeeeeh, i tuoi occhi sono fari abbaglianti ed io ci sono davanti...
No so se questo si riflette nel mio lavoro, sarebbe bello se così fosse!

Photobucket

Quali artisti sardi suggerisci di conoscere?
Il progetto Immaginazione Sardegna, Pinuccio Sciola, e le meravigliose illustrazioni di Tostoini!

Le tue icone
Tra i maggiori stilisti che stimo e a cui faccio riferimento metto Vivienne Westwood, Martin Margiela e Karl Lagerfeld e tra le icone di stile Peggy Guggenheim e poi Nico, John Lennon e chiaramente Marylin Monroe.

Chi vorresti indossasse le tue creazioni?
Vedere le mie creazioni indossate da Ròisìn Murphy (cantante dei Moloko) o da Natasha Khan (Bath For Lashes) sarebbe il massimo.

Photobucket

Da cosa dipende maggiormente la tua estetica?
E' un mix di tutto quello che vedo e che immagino. L'obiettivo finale è sempre realizzare qualcosa che mi rappresenti.

Segui un magazine cartaceo o via web?
Si, mi piace tenermi sempre aggiornata e scoprire cose nuove: Style News, Line, Picame mag,e, quando sono dalla parruchiera, se sono fortunata, trovo qualche copia di Vogue.

Ti occupi di altro?
Si, studio architettura a Cagliari

Collaborazioni passate e presenti.
Agli inizi ho collaborato con Bob Marongiu per una serie di borse disegnate da lui
Ho collaborato già diverse volte con la Omnipel technologies per LINEAPELLE, mostra internazionale che riguarda il settore dei pellami che si svolge a Bologna ogni anno.
E poi ho collaborato con altre artiste per realizzare borse pensate da loro come Mimosa e Punto Giallo Creativo.

Photobucket

Progetti futuri.
Bè chiaramente il mio progetto più grande sarebbe quello di poter continuare a realizzare le mie creazioni cercando di farlo diventare un giorno il mio lavoro.

C'è una domanda che non vi hanno mai fatto, ma a cui vi piacerebbe rispondere?
Si: "A cosa pensi mentre realizzi le tue creazioni?" E la risposta sarebbe che non penso a nulla, metto la musica e mi concentro sul lavoro, il tempo mi scorre addosso senza che me ne accorga.
E' una sensazione meravigliosa.

Dove e come possiamo reperire i tuoi lavori?
Se vi trovate in Spagna e passate per La Coruña il punto vendita CarlottinaLab si trova presso il negozio Peka's World in calle Orzan.156
Se invece vi trovate a Venezia troverete le creazioni CarlottinaLab. Presso Il Graffio, Sestriere Dorsoduro 3186

I tuoi contatti
Il sito ufficiale del CarlottinaLab
Il blog del CarlottinaLab
Il gruppo su Facebook

Photobucket
Share/Save/Bookmark

lunedì 3 maggio 2010

STREETSTYLE SARDINIA: NICOLA

Photobucket




Photobucket
Nicola
Share/Save/Bookmark

domenica 2 maggio 2010

SOUNDORIALIST! Oscar Nolley

Photobucket

NOME
Oscar Nolley

LOOP PIU' FREQUENTE NEI TUOI OUTFIT
Stivaletti (Beatles boots) che metto dal 1998...(prima che fossero "rispolverati" dall'attuale mandria di H&M-baby-rockers). L'inseparabile giubbino in cuoio (anche quello risalente a fine anni '90), foulards di seta e, se sono on-stage, un po' di trucco.

ALBUM STILOSI
Difficile rispondere a questa domanda limitandosi a 5 album ma proviamoci:
"Electric Warrior" T.Rex (groovy,sexy...)
"The Idiot" Iggy Pop (decadente,urbano...)
"Merryweather Post Pavillion" Animal Collective (etereo,armonioso..)
"Suicide" Suicide (ipnotico,superlativo..)
"Ok Computer" Radiohead (mistico,introspettivo..)

ARTISTI STILOSI
-Rolling Stones (sopratutto Mick & Keith dal 1968 al 1980)
-David Bowie (eccetto l'epoca hippie e seconda metà degli anni 80 sempre stiloso nella sua accezione la più ampia)
-Sex Pistols (tutti eccetto Glenn Matlock,pero' ricordiamoci che il loro stile é copiato da Richard Hell -vero McLaren?)
-James Brown (primo showman nella storia della Pop Music: sexy,virile ed il primo ad indossare quelle tutine anni 70 che verrano poi
adeguate in chiave rock dai vari Elton John,Freddy Mercury e Mick Jagger).
-Suede (ovvero Brett Anderson e Bernard Butler): non era difficile essere un po' glamour in un'epoca dominata dal cattivo gusto del Grunge..

ARTISTI BUZZURRI
Daro' soltanto 3 nomi:
Il primo è Moby. Per me sto tipo é un enigma..non riesco a capire come abbia fatto a diventare famoso con un non-style cosi' tragicamente...non trovo un aggettivo abbastanza forte..insomma sembra un impiegato delle poste messo li per caso.

Coldplay : più che un gruppo rock (o pop) sembra una riunione sindacale di contadini dello Yorkshire..

Radiohead : eccetto Jonny Greenwood per il resto non so che dire..(a su scallatoriu de San Gavino?).

ULTIMA CANZONE ASCOLTATA
In questo momento ascolto "Play with me" di Oscar Nolley....stilosissima! ;)

INDUMENTO CHE NOTI DI PIU' IN UNA DONNA
La prima cosa che guardo in una donna (come indumento intendiamoci..) sono le scarpe,senza dubbio. Il tacco é indispensabile. Che sia stivale o scarpetta,deve avere un tacco che slanci la gamba e che sottolinei leggermente il polpaccio: la scarpetta aperta col tacco a spillo é il massimo (se mi mostra una bella caviglia ovviamente).

LIVE
Nessun live per il momento......

WEB
http://soundcloud.com/oscarnolley (voglio dei comments ragazzi!)

Photobucket

Share/Save/Bookmark