giovedì 29 aprile 2010

SARDORIARTISTI: IS FEMMINEDDAS

Photobucket
Is Femmineddas


La Loro Storia

Siamo Massimo Mei e Francesca Serra, ci conosciamo da tanti anni e siamo una coppia anche nella vita.
Gli inizi, duri, li stiamo vivendo proprio ora, visto che è da pochissimo tempo che questo progetto è diventato un lavoro.

In cosa consiste e com'è nato il progetto "Is Femmineddas"?
"Is Femmineddas" propone un artigianato ecocompatibile, che trae ispirazione dal territorio, dalla cultura, dalle tradizioni, ma con una visione autonoma e personale.
Abbiamo iniziato ad esporre un pò di anni fà ovunque trovassimo uno spazio...persino in dei garage!

Quali sono stati i primi oggetti che avete creato?
Massimo: già da bambino mi divertivo a costruire i giocattoli da solo, come dei robot che assemblavo con pezzi raccattati qua e là. Il corpo era costituito da un pezzo del manico della zappa di mio padre (che diventava sempre più corto!), per fare le gambe usavo cartucce trovate in campagna, ecc. Ho riprovato da adulto, ed eccomi qua!!

Francesca
: uno dei primi oggetti che abbiamo realizzato sono delle donnine in terracotta, Is Femmineddas, appunto. Mia nonna materna ha sempre portato il costume sardo ed è rimasta vedova che io ero piccolissima; ricordo poi una sua vicina di casa che tutti chiamavamo tzia Peppinedda, piccolissima e sempre sorridente, pure lei vedova e in costume. Sono state loro due l'ispirazione iniziale, il nome l'abbiamo scelto per l'assonanza con tzia Peppinedda e perchè il suono era dolce. Sarà per una questione affettiva che le nostre donne hanno una bella pelle bianca e liscia, non scalfita dal tempo, d'altra parte le proponiamo come campionesse di longevità!!
Io e Massimo abbiamo iniziato un pò per caso a fare delle cose insieme. Via via ci siamo appassionati, anche se a volte non è semplice lavorare in coppia (le discussioni sono infinite!!), ma è bello quando da un'idea si arriva alla realizzazione di un oggetto che rappresenta sempre la visione di entrambi.

Photobucket
Is Femmineddas In Red!

Che materiali usate?
Materiali poveri come la terracotta, o di recupero, come legni portati dal mare, e scarti in generale, che si tratti di scampoli di stoffe o parti meccaniche arrugginite.

Come descrivereste le vostre creazioni?
Forme semplici, particolari spesso solo accennati per lasciare a chi guarda la possibilità di interpretare personalmente.

Il pezzo preferito della collezione.
Photobucket

Massimo
: gli uccellini in legno per la loro aria sperduta e un pò tonta!

Francesca: forse i Mommottini, i mostri buoni da compagnia. Il primo l'ho cucito per il bimbo di un'amica...sono nati insieme e ci sono molto affezionata anche per questo motivo.

C’è qualche legame tra le vostre creazioni e la cultura locale? Ne siete in qualche modo condizionati?
Siamo stati educati al risparmio, a non sprecare nulla, a cercare di riutilizzare gli oggetti prima di gettarli via. Tutto ciò si è inevitabilmente riflesso nel nostro lavoro.

Ci sono racconti, film, dischi, che hanno particolarmente colpito la vostra immaginazione da piccolo?
Massimo: mi sono sempre rimasti impressi fin da piccolo i racconti "de is tempus de guerra", che entrambi i miei genitori avevano vissuto, storie tristi che però ci venivano raccontate anche con risvolti comici.

Francesca: "Il mago di Oz", il mio film dell'infanzia (e non solo, speriamo non girino mai un remake!!) e ovviamente gli innumerevoli aneddoti di mia nonna (sa femminedda!) che avevano come protagonisti i suoi parenti scombinati!!!

Ci sono artisti sardi suggerite di conoscere?
Su tutti Maria Lai e i fratelli Melis, Federico e Melkiorre.

Le vostre icone
I nostri modelli sono talmente inavvicinabili, che pare brutto rispondere!! Non possiamo però non citare il vostro (e nostro) Santo Protettore, Sant'Antonio Marras, sempre sia lodato! (Sempre sia lodato n.d.B)

Photobucket
Francesca e Massimo utilizzano per alcuni loro lavori pezzi di legno portati in spiaggia dal mare

Chi vorreste possedesse le vostre creazioni?

Chiunque le apprezzi!

Da cosa dipende maggiormente la vostra estetica?
Esclusivamente dal nostro gusto personale.
Uno dei nostri obiettivi estetici è legato ad un aneddoto: tempo fa capitò che una persona a cui chiaramente non piacevano le nostre cose disse, sprezzante :"Sembrano fatte da bambini!". Non si rese conto di averci fatto un bellissimo complimento!!

Segui un Magazine (cartaceo e/o web)
Cerchiamo di tenerci aggiornati...anche SarDorialist è stata una piacevole scoperta. (Grazias mera! ndB)

Vi occupate di altro? Se si, cosa?
Siamo in un periodo dove la gran parte delle nostre energie sono assorbite da Is Femmineddas... .

Collaborazioni passate e presenti.
Collaboriamo, in diverse forme, con: il circolo culturale Zenit Arci Natura (con cui organizziamo lo YOGA NELLA NATURA),con IL GINEPRO a S.Antioco (con cui organizziamo delle esposizioni estive) e, sempre a S.Antioco, con la rassegna internazionale di cortometraggi “Passaggi d'autore: intrecci mediterranei” organizzata dal Circolo del Cinema “Immagini” di S.Antioco e dall'Associazione Culturale Le Ultime Carovane di Milano.
Crediamo che proprio il collaborare ed unire idee e risorse sia una necessità irrinunciabile.

Photobucket
Questi il coniglio bianco di Alice se lo magnano! Guardate che ferocia!

Progetti futuri.
Stiamo cercando nuove collaborazioni per alcuni progetti che abbiamo in mente. Nell'immediato, saremo presenti alla prossima mostra al Thotel a Cagliari.

C'è una domanda che non vi hanno mai fatto, ma a cui vi piacerebbe rispondere?
No ma in compenso vi possiamo girare alcune domande che in passato ci siamo sentiti fare da turisti..distratti...c'è da ridere...ogni anno teniamo un agenda per segnare le perle!!!
"Belle queste cose che fate... sapete...le faccio anche io... . Di che cosa sono fatte?"
oppure
"..Ma tutte queste cose le fanno veramente le vecchiette...Is Femmineddas?"...
"No Signora, le facciamo noi!"
"Aah...pensavo fossero di un centro anziani...".

Dove e come possiamo reperire i vostri lavori?
Siamo attualmente in esposizione a S.Antioco presso il negozio di artigianato d'arte IL GINEPRO e sempre a S.Antioco da RUBIU. Anche Il RIMERCATINO di Serdiana ospita una nostra vetrina e cogliamo l' occasione per ringraziare il nostro amico Serafino ed i suoi soci.
Ad Agosto ci trovate sicuramente nello Stand All'aperto nel centro di Calasetta e nel negozio FORME, proprio sulla piazza del paese... Poi naturalmente nel nostro piccolo laboratorio a Siliqua piazza stazione ff ss 5a.

I vostri contatti
Il nostro sito, tra l'altro nuovissimo è www.isfemmineddas.com !
Potete trovarci anche su facebook sempre come Is Femmineddas per essere informati su tutto ciò che ci riguarda.

Photobucket
I nostri Massimo e Francesca hanno accettato di farsi ritrarre solo con la loro guardia del corpo (sono riservatissimi!): una Feminedda temibile che cuce.
Share/Save/Bookmark

6 commenti:

  1. carinissimi,sono sempre entusiasta quando vedo qualcuno che s'impegna davvero.
    un bacio
    a presto

    RispondiElimina
  2. Bellissime creazioni! Ne voglio assolutamente una!!!!

    RispondiElimina
  3. Che belli i giovani sardi creativi!

    RispondiElimina
  4. oooh meravigliose le bamboline!!!
    anche mia bisnonna l'ho conosciuta e sempre vista in abito tradizionale de "Fiuda" !
    bravi!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post..mi fa venire voglia di mollare tutto a venirmene in sardegna..msbx

    RispondiElimina