venerdì 16 luglio 2010

L'Haute Couture: mica pizza e fichi.

Siccome noi di The SarDorialist non siamo mica i figli della serva, a 'sto giro vi facciamo pure uno sputo di reportage sugli ultimi defilè parigini sull'haute couture.
Haute-couture! Solo ad emettere i suoni corrispondenti a tali grafemi si deve pagare euro 15 a grafema per un totale di...ehm...beh...tanto.
Ad ogni modo queste sono le 3 scelte per stilista che la sottoscritta farebbe se fosse figlia di un ricco russo buzzurro con la centurion card: fermerei proprio le modelle e farei tipo "Ooook John Galliano, mettimi da parte questo, questo e questo!".
Fra l'altro se fossi figlia di un magnate russo buzzurro sarei costantemente ubriaca, e questa è la trista realtà, ma tutto ciò sarebbe anche incredibilmente divertente.
Anyway, ecco le scelte.

Chaaaanel
Photobucket

Ecco, Karl non mi ha steso con tutte le proposte, queste però sono inequivocabilmente belle.
Si tenesse gli stivaletti il Karl.
Karl, senza rancore, te vojo bene assaje.

Bouchra Jarrar

Photobucket

Bouchra Jarrar è alla sua seconda collezione di Haute-Couture ma si tenga conto che ha lavorato sia con Jean Paul Gaultier (come designer di gioielli) che con Nicolas Ghesquiere, che io adoro.
Ha presentato tutta una serie di capi geometricamente sciccosi e austeri (cosa che io trovo piuttosto sexy).
Il terzo a destra starebbe d'incanto alla Michelona Obama.

Givenchy
Photobucket

Suzy Menkes ha adorato questa collezione, e io e Suzy siamo spesso d'accordo...
Ah, Riccardo Tisci!
Dieci opere d'arte barocche dall'ispirazione un pò religiosa.
Difatti a me ricordano alcune cose indossate dalle statue della Madonna il giorno di Pasqua, quando la Mary mi è contenta e tutta elegante, piena di pizzo e robine preziose.... Che dite? Che si vede che provengo dal profondo Sud? Riccardino, prossimo step ispirazione Santa Greca eh!


Elie Saab
Photobucket

Con Elie Saab grandi difficoltà nella selezione di tre sole proposte cari amici! Un bel pò di abiti strepitosi che, segnatevelo pure, vedremo spesso addosso alle celebs nei tappeti rossi. Il colore del primo è I-D-E-N-T-I-C-O al gusto "crema" della gelateria Copacabana sotto casa. Inutile dire che questo gli fa onore.
Dovesse venir fuori che son figlia di un magnate russo davvero vado al Copacabana con quell'abito lì a mangiare una cialda-tre-gusti impestata di sola crema VELOGGIURO!

Diooooor
Photobucket

Una collezione di fiorelloni colorati e preziosissimi. Galliano rende l'Haute-Couture divertente, mica è da tutti!
NB Il terzo a destra è... Come lo dico?...Mmm...POTENTE! Con quelle balze la modella potrebbe uccidere animali di media taglia e secondo me quell'abito si ciba di bistecche, fa quasi paura.

Valentino
Photobucket

Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli io vi stimo.
(Secondo me Bianca Brandolini D'Adda li ha già tutti... Psss, Biancaaa...Biancaaa... Cedimi almeno quelli dell'anno scorso, dannata miseria!)

Armani Privè
Photobucket

Sentite, questi li ho scelti a casaccio, perchè indosserei ogni singolo dannato capo che quest'uomo ha mandato in passerella per l'AI 10/11. Li indosserei tutti: adoro il taglio, i colori, i materiali, il make up delle modelle, il pavimento e le mosche presenti in sala. Giorgio lo fa per farmi dispetto: "Dai ragazzi, facciamo un abitino color cammello che faccia salivare Velvetuzi, tanto non se lo può permettere! Dai, dai, famose 'na risata!"
E giù ridere.



Dalle immagini del backstage è stato tagliato il pezzo in cui Giorgio si avvicina alla camera e dice a voce altissima (intorno al minuto 1:46): "Velvetuzi, ti piace quest'abito? Eeeeh, lo so, MA NON TE LO PUOI PERMETTERE!"
E giù ridere di nuovo.

Vostra
Velvetuzova
Share/Save/Bookmark

4 commenti:

  1. haha mi piace questa selezione, soprattutto quando parli dell'abito cannibale!

    RispondiElimina
  2. Cara Myriam, sono sicura che io e te lo "addomesticheremmo" quell'abito cannibale se solo il buon John ce ne mandasse un esemplare! :)

    RispondiElimina
  3. Bella selezione,
    io direi, Armani per l'ufficio e il mitico Dior per qualcosa di più.....divertente!
    Complimenti sarDorialist siete geniuine...molto meglio di quelle che passeggiano per le fashion week di Milano....

    RispondiElimina
  4. Grazie Silvia, se passeggiassimo per le fashion week di Milano ci riconosceresti: saremmo quelle che si sfondano di tartine al buffet! ;)

    RispondiElimina