lunedì 19 luglio 2010

SARDORIARTISTI: Donatella Ferrua (Missrettore)

Amici sarDorialisti, come sapete su youtube impazza il fenomeno dei tutorial per qualunque cosa; io, per esempio, ho imparato a fare il sushi, a dire buongiorno in arabo e fare il moonwalking.
Non vi nego però, lo immagineranno le sarDorialiste femminucce, di avere un debole per i tutorial di make-up: dei veri e propri corsi di trucco tenuti da truccatori professionisti e non. La più famosa make-up guru italiana è Clio (fanciulla bellunese di stanza a NY che col suo canale ha conquistato migliaia di utenti) ma ormai gli aspiranti insegnanti si sono moltiplicati in maniera esponenziale e alcuni sono bravissimi, altri, ahimè, da dimenticare.
Abbiamo voluto fare qualche domanda ad una make up artist cagliaritana (ma di origini romane) che i corsi di trucco li fa sia online che dal vivo, forte di una preparazione maturata attraverso corsi nazionali e internazionali (nel suo curriculum, fra le altre cose, anche una specializzazione in trucco fotografico alla London School of Media Make-Up), stiamo parlando di Donatella Ferrua aka Missrettore.
Donatella, il cui canale tratta soprattutto di make-up ma non tralascia skin-care e suggerimenti di stile, si è mostrata disponibile a fare una chiacchierata con noi curiosoni in cui parla del bello del suo mestiere, degli errori più frequenti, di sè e... del truccatore di JLo!

Raccontaci un pò la tua storia: qual è stata l’idea che ti ha portato a diventare una make up artist? C'è stato un momento particolare in cui hai capito che avresti voluto esprimerti attraverso palettes, basi e pennelli?
L'idea di intraprendere questo lavoro è nata in un periodo molto difficile della mia vita, avevo appena chiuso un'esperienza lavorativa di 5 anni, ed ho pensato di scommettere su me stessa puntando su una delle mie prime passioni sin da piccolissima che era appunto il make-up. Diventare make-up artist mi ha davvero cambiato la vita: questo mi ha dimostrato che anche le situazioni che ci sembrano peggiori possono essere ribaltate in positivo se lo vogliamo davvero!

Come e dove hai iniziato? Hai previsto subito di aprire un canale di tutorial e consigli su youtube o è stata un'evoluzione naturale del tuo progetto di lavoro?

Ho iniziato investendo su alcuni corsi professionali tra Milano e Bologna ed ho lentamente incominciato a lavorare con qualche matrimonio e qualche trucco cosmetico, successivamente ho deciso di specializzarmi in Trucco Fotografico alla London School of Media Make-Up in Inghilterra e da quel momento ho cominciato a lavorare alla realizzazione di shooting per campagne pubblicitarie e periodici femminili. L'anno scorso ho avuto voglia di confrontarmi con una realtà più "interattiva" e meno da addetti ai lavori ed ho aperto il canale su Youtube: l'ho fatto principalmente per la voglia di condividere la mia passione e le mie competenze a tutte le ragazze che vogliono migliorare il proprio aspetto estetico e che amano il make-up.

Da cosa dipende maggiormente la tua estetica? Qual è il tuo obiettivo in termini estetici quando curi l'immagine di qualcuno?
Credo che l'estetica per non apparire artefatta e forzata debba essere sostenuta dalla personalità. L'immagine di una persona deve trasmettere un tratto caratteriale, un'intenzione o un messaggio, ma allo stesso tempo, deve essere "indossata" con naturalezza e spontaneità. Per quanto riguarda me stessa curo moltissimo i particolari ricercando l'armonia anche nei miei look più estrosi: mi piace tantissimo cambiare immagine a seconda del mio umore o delle cose che voglio trasmettere agli altri. L'unica cosa che non cambia mai sono i miei capelli, li porto così da 14 anni e ne sono sempre soddisfatta!

Segui delle make-up guru su youtube? Penso a Clio o a Lauren Luke, magari puoi consigliarci le tue preferite...

Mi piace tantissimo guardare video su Youtube nel tempo libero o mentre faccio colazione al mattino! Tra le mie italiane preferite ci sono Chienkiri(Lara), Giuliana (Makeupdelight 2009) e LadyMija(Francesca) e DfgMakeUp(Marcy), mentre tra le straniere adoro le sorelle Chapman (Pixiwoo), Lisa Elridge e Marlena (MakeUpGeek).

Hai un make up artist di riferimento? Qualcuno del quale stimi il lavoro e al quale, perchè no, ti ispiri?
Diciamo che ho una top five (so che fa molto Alta Fedeltà)! Al primo posto metto l'inarrivabile Gil Cagnè, al secondo Scott Barnes, al terzo Rae Morris, al quarto Tricia Sawyer ed al quinto Tani Romano.

Photobucket
Uno dei lavori di Donatella

Il make up è spesso visto come un fattore superficiale, io credo che lo sia molto meno di quanto si creda, tu, da "insider", cosa ne pensi?
Il make-up è una forma d’arte e l’arte è sempre il frutto di emozioni, percezioni e sensibilità e questo non può avere nulla a che fare con la superficialità. E’la ricerca della bellezza che ognuno di noi possiede: noi “insider” la tiriamo fuori ed la riportiamo alla luce. Poi come diceva Nietzsche “tutto ciò che è profondo ama la maschera”…

Che tipo di materiali usi? Nel tuo sito rassicuri le clienti vegane sulla cruelty-free dei prodotti che utilizzi, puoi consigliarci qualche marchio affidabile da questo punto di vista?

Nel mio lavoro utilizzo esclusivamente materiali ad altissima durata e resa fotografica con texture confortevoli e delicate. Da vegetariana ho sentito fortemente l’esigenza di poter offrire alle mie clienti dei prodotti buoni per gli “umani” e “buoni” per gli animali ed ho deciso di organizzare un set di pennelli di altissima qualità ma in fibre sintetiche: sarebbe inutile utilizzare prodotti cruelty-free con pennelli di setole animali! I marchi che preferisco sono Elemental Beauty e Lily Lolo, due aziende inglesi molto serie, che producono cosmetici minerali di altissima qualità che non hanno nulla da invidiare ai prodotti “classici”.

Se dovessi scegliere 10 prodotti che ogni ragazza dovrebbe avere nel suo beauty, quali ci indicheresti?
Il primo prodotto, ed anche il più importante, è una crema idratante che mantenga fresca e rilassata la pelle per tutto il giorno. A seguire una bottiglietta di acqua termale spray, perfetta per rinfrescare la pelle e da utilizzare al posto del tonico, un ottimo fondotinta ed un correttore specifico per le imperfezioni ( occhiaie, brufoletti o macchie), un mascara nero, un ombretto grigio-tortora ( ci si possono fare mille make-up diversi), un blush corallo-pesca, un rossetto rosso o di un colore importante per la sera, un gloss naturale ed un gel per fissare le sopracciglia!

Dal tuo punto di vista professionale, quali trovi siano gli errori, i passi falsi più frequenti delle donne in fatto di trucco?
Uno dei passi falsi più frequenti e più antiestetici da vedere è il fondotinta di una tonalità troppo scura per la propria pelle: trovo che sia uno degli errori peggiori che si possano fare. Un altro errore tipico è quello di mettere il blush sugli zigomi di un colore marrone scurissimo o troppo rosso tipo chiazza: indurisce ed involgarisce molto i lineamenti!

Parlando del "dorato mondo delle celebrità", qual è la meglio truccata? E quella che dovrebbe cambiare truccatore?

La meglio truccata in assoluto è Jennifer Lopez, il suo make-up artist Scott Barnes è uno dei migliori al mondo, ogni suo look è perfetto per i suoi lineamenti ed esalta tantissimo i suoi punti di forza. Invece ho notato che ultimamente Katherine Heigl, che adoro, nelle varie foto sul red carpet non era truccata molto bene e le consiglierei vivamente di licenziare il suo truccatore!

Photobucket
In effetti JLo, ora che Dona me lo fa notare, è sempre ineccepibile... Quello al centro è il favoloso Scott Barnes: io me lo sposerei e mi farei cancellare le occhiaie da mane a sera!

Ci sono racconti, film, dischi, che hanno particolarmente colpito la tua immaginazione e, in qualche modo, ispirano il tuo lavoro?
Ascolto continuamente musica, ho anche un passato da bassista (molto breve ma intenso), specialmente new wave, indie rock e post rock: ultimamente sono particolarmente ispirata da Cure for Pain dei Morphine, da Desire dei Tuxedomoon, da In Rainbows dei Radiohead e da Mi Media Naranja dei Labradford. Dal punto di vista cinematografico adoro i film di Sergio Rubini e di Gabriele Salvatores, in particolare L’anima gemella e Denti, e sono rimasta letteralmente folgorata da Angel-A di Luc Besson, una bellissima passeggiata in bianco e nero a Parigi inno al potere salvifico dei sentimenti. Le mie letture solitamente sono pesantissime, e mi vergogno pure un po’ a dirlo, amo le tragedie greche di Eschilo, Sofocle ed Euripide, il noir ed i saggi di filosofi moderni come Nietsche, Popper e Freud.

Hai delle icone di stile?

Ne ho tantissime, perché mi piace molto mescolare i vari stili e soprattutto trasformarmi ogni giorno. Adoro la semplicità di Katherine Heigl, l’estro di Shirley Manson ed Ana Matronic, e la splendida femminilità di Dita Von Teese, Monica Bellucci e Scarlett Johansson!

Photobucket
Anche i maschietti ammetteranno che Missrettore ha l'occhio clinico...

Chi vorresti fosse truccata/o da te?
Mi piacerebbe tantissimo poter truccare Carolina Crescentini, che mi piace tantissimo, e Shirley Manson. Sono due visi completamente diversi ma ogni volta che le vedo mi vengono in mente tantissimi make-up che vorrei realizzare su di loro.

Segui un Magazine (cartaceo e/o web)?

Leggo tantissimi giornali, di vari tipi, da Rolling Stone a Cosmopolitan, da Mucchio Selvaggio a Cucina Vegetariana….. Trovo che anche i magazine possano essere una grande fonte di ispirazione: se un look mi colpisce particolarmente lo ritaglio e me lo studio!

Ti occupi di altro? Se si, cosa?
No, il mio lavoro di make-up artist e di insegnante mi assorbe tantissimo ed il tempo che mi rimane lo dedico a mio marito ed ai miei amici!

Nel tuo curriculum ci sono collaborazioni importanti come quella con la Wella per uno shooting fotografico, c'è qualcuno col quale troveresti interessante collaborare in futuro?

Mi piacerebbe tantissimo collaborare con Oliviero Toscani, ma credo che continuerà a restare un “mi piacerebbe” molto molto fantasioso!

Photobucket
Un altro dei make up creati da Donatella

Lauren Luke ha recentemente lanciato la sua linea personale di cosmetici, tu ci hai mai pensato? Ti piacerebbe?

Sinceramente non ho mai pensato ad una mia linea personale di cosmetici ed in astratto non mi dispiacerebbe, preferirei però avere la possibilità di aprire una scuola di Make-Up tutta mia dove poter trasmettere la mia passione alle mie allieve e formarle nel modo migliore per farle diventare delle brave make-up artist.

C'è una domanda che non ti hanno mai fatto, ma a cui ti piacerebbe rispondere?

Perché hai deciso di diventare vegetariana? Mi chiedono tutti come faccio a privarmi di un sacco di cose, come posso non mangiare carne e pesce e se mi cibo solo di cose insipide tipo alghe e bacche! Mi piacerebbe rispondere che lo faccio per scelta, perché non voglio cibarmi di animali uccisi, e che ci sono tantissime cose buone e molto gustose che si possono mangiare!
(E The SarDorialist ha dei progettini legati alla cucina meat-free, li scoprirete presto...)

Dove e come possiamo contattarti? Links, sito personale, mail eccetera...
Potete contattarmi tramite il mio sito http://www.donatellaferrua.it/ ,
la mia mail info@donatellaferrua.it
o sul canale Youtube http://www.youtube.com/themissrettore


Ah, dimenticavo, un altro buon motivo per dare un'occhiata ai tutorial di Missrettore? Oltre ad essere competente e simpatica è bellissima (ehi, ehi, piano voi maschietti: è una donna maritata!)

Grazie ancora Donatella!
Velvetuzi
Share/Save/Bookmark

3 commenti:

  1. confermo.. è eccezionale nel suo lavoro..ed è bellissima... ma sono una femminuccia quindi niente paura.. trovo che sia una delle piu' competenti make up artist su you tube!! è davvero in gamba nel suo lavoro!! è assolutamente la mia make up artist preferita..!! fa trucchi bellissimi e da ottimi consigli su come migliorarsi col trucco!! mi ha dato anche maggiore sicurezza.. perchè sapere come mettere in evidenzia le cose belle e nascondere le imperfezioni sicuramente fa bene all'umore!!insomma grazie^^ bacione e bellissima intervista!!=)

    RispondiElimina
  2. Trovo che sia migliore di Clio make up....
    Brava Donatella!

    RispondiElimina
  3. ho scoperto Doantella da poco... mi piace molto! sarà che ho un debole per i capelli rossi... cmq la trovo splendida, oltre che bravissima!

    RispondiElimina