giovedì 16 settembre 2010

SardorialEssentials: Note SarDorialiste Autunnali

Arriva l'Autunno, le foglie cadono e sul Corriere non ci sono più le foto della Santanchè che gioca a racchettoni in spiaggia. Tutto torna al suo posto (posto che ce l'abbia), noi torniamo al lavoro, i tram riprendono le frequenze invernali (qui a Cagliari con dei simpatici indecenti aumenti del costo dei biglietti... Ehi, non dovevate invogliarci ad usare i mezzi pubblici?), Barbara D'Urso torna a contrirsi il pomeriggio e Nathan Falco, Flavio ed Elisabetta tornano sullo yacht.
Prima che vi tuffiate a bomba nelle pozzanghere in preda alla depressione sentite un pò come rispondono alle nostre due domande su usi e costumi autunnali alcune nostre adorate et glorificate sarDorialiste DOC.
Magari vi tiriamo un pò su!

1. Quali capi preferisci nella stagione autunnale?
2. Dacci un consiglio per una playlist musicale settembrina!
(Domande importanti, domande attuali, domande scomode...)



1.
-Francesine tacco dodici e plateau con lacci in raso
-Calze velate con riga posteriore
-Cappottino a campana con mega bottoni
(Tutto rigorosamente nero!)

2.
Pioggia, divano e plaid. Cosa c'è di meglio di una "murder ballad" per completare il quadretto??
Consiglierei tutto l'album ma se proprio devo scegliere una sola canzone mi butto su un classicone:
Nick Cave & PJ Harvey "Henry Lee"






1.
Giubbino in pelle marrone rigorosamente strizzato (praticamente cucito addosso), maglia oversize blu scuro(da portare con cinturone in vita) e stivali con tacco, color testa di moro

2.
Non ho una canzone preferita che mi ricorda l'autunno, ogni momento della mia vita ha una colonna sonora diversa! Adesso a scandire le mie giornate c'è l'ultimo cd del Liga, dalla quale estraggo per voi "Ci sei sempre stata"








1.
Il mio indumento autunnale preferito è il giubbotto in pelle (in particolare il mio che è corto in vita e color... cammello?? Caramello?? Boh!), anche perché le notti autunnali son le uniche a prestarsi qui in Sardegna! Oh si, e anche i maglioni in cotone, possibilmente di 2 taglie più grandi, moooolto 90s!

2.
La mia canzone per l'autunno è "Gomma" dei Baustelle, ultimamente non riesco a toglierla dalla testa ;)








1.
-Stivaletti schivapioggia leopardati: la schivano e basta. Nessuno ha mai visto dell'animalier in plastica che avesse una funzione più che estetica. E se dovesse averla allora si tratta di qualcosa che costa troppo per le mie tasche.
-Scialle oversize vintage. Che in effetti era un copripoltrona anni '80 della mia nonnina. E di quegli anni dissoluti mantiene tutti i pregi: del tutto inutile, con degli accostamenti di colore improbabili e con una cotta per Simon LeBon.

2.La colonna sonora per questo autunno sonnacchioso?
Washed Out "Belong"
(Da ascoltare sul 14 o sul passante ferroviario fingendo che quello che sta fissando il mio giubottino in jeans lee del '94 (ottima annata!) sia Ernest Greene e non un obeso leghista sudato con Libero come assorbente ascellare...)

1.Caro autunno io ti amo e ti odio.
Da piccola, fino alla terza elementare, credo, ero felice di ritornare a scuola per rivedere i compagni ma ora sinceramente chi sarebbe felice di riprendere a studiare e la solita monotonia blabla dopo una super vacanza in Francia e dieci giorni allo svacco più totale in piscina? Chi? Nessuno? Proprio così! Ti salvi solo perchè amo i tuoi colori e la temperatura compatibile con la vita. Ma odio l'impallidimento della mia carnagione, decisamente.
Tra gli indumenti autunnali sicuramente il mio trench nero Diesel è perfetto: leggero,con un bel taglio e poi ha la fodera di un bel colore!
Tra gli accessori piazzo uno smalto! Lo so, sono malata ma ho trovato un colore perfetto per l'autunno! E' il beige babe di Rimmel: una specie di color fango-tortora-chennesò molto chic.

2. Hurts "Wonderful life" (Sopratutto perchè li sto ascoltando in questi ultimo giorni e perchè il cantante è bono!)


1.
Un maglia grigia molto particolare con mezze maniche a pipistrello..è la mia preferita e la posso mettere solo in autunno o inizio primavera.


2. "E' tutto un attimo" di Anna Oxa (Perchè è un grande classico!)









1.
Vestitini vintage in seta stampata molto colorati, a maniche corte, con cintura alta in vita + stivale sopra il ginocchio + trench + rossetto chanel Super Rose fuxia.
(new entry saranno delle francesine bicolori con tacco alto...)


2.
La mia canzone dell'autunno è la colonna sonora di " The Comet Song" cantata da Bjork.








1.
Scelgo decisamente le mie open toe nere in pelle con plateau e tacco mooolto alto per i miei standard (10 cm) ma incredibilmente comode e versatili, utili per l'indeciso tempo autunnale qua in Sardegna e indossabili con tutto,dai jeans ai vestiti un po' meno casual e le gonne.


2.
"Uprising" dei Muse....un po' di grinta va!








1.
-Un cardigan: lungo sotto il culo da usare coi vestitini svolazzanti a fiorellini per far loro esalare l'ultimo respiro prima di riporli nel buio dell'armadio e soffocarmi dentro i pigiami di pile...
-Stivali da pioggia: da utilizzare anche quando non piove per un effetto vendemmia.
-Foulard e smalti scuri (rosso, bordeaux, rouge noir...)

2.
"Direzioni diverse" de Il Teatro Degli Orrori (da ascoltare inevitabilmente con barattolone di nutella al seguito).







1.Il mio indumento autunnale preferito è sicuramente il mio cappotto marrone vintage dal taglio dritto con dei fantastici bottoncini stile militare...Un affare che mi è capitato una sola volta nella vita!!
Però ho visto delle cosine in giro che diventerebbero i miei capi preferiti: ce ne sarebbe una lista enorme (vedi vetrina PENNY BLACK..SPORTMAX...ma anche 2\3 cosette FAY che non mi dispiacciono)!
Io ADORO l'autunno...Le foglie cadono e finalmente ci vestiamo...Viva sciarpe e sciarpine, guanti in pelle e stivali...Alè!!

2.Qui casca l'asino...ma una domanda più facile nooo? Ultimamente la mia colonna sonora è in lingua spagnola e io sono VINTAGE anche nella musica...ehhhh..l'età avanza!!
Scherzi a parte la mia vita è divisa in due tempi:
1. Francesca-Mamma: "Tagliatelle di Nonna Pina" e "Il coccodrillo come fa"...ma immagino non vadano bene per questa intervista! (Ahahah!)
2.Francesca-Al Lavoro: Nel ristorante dove faccio la barista-capo sala tra una tequila sunrise e un margarita il pezzo che amo di più è "En El Muelle De San Blas" dei Manà.




1.
-Spilla “da balia” con piccoli uccellini smaltati poggiati sopra, sembra che siano appollaiati su un traliccio elettrico, dopo un temporale.
-Trench verde smeraldo: poco da dire, le cuciture, la cintura, i bottoni, tutto è straordinariamente verde, brillantissimo... In barba a chi in autunno predilige i colori scuri!

2.La canzone che ho scelto è “Dove ho messo la golf?” degli Offlaga disco pax.








1.
Fra gli indumenti autunnali preferiti ci sono i miei stivali in pelle, senza tacco, larghi sulla gamba in modo che scivolino leggeri verso il basso, dalla praticità immensa...li metti e li sfili in un attimo ;)
Poi citerei una borsa, in particolare una borsa che ho da svariati anni, dal taglio maschile, rettangolare, con svariate tasche sul davanti e all'interno...Adoro!

2. Una canzone per l'autunno è"Another sunny day" dei Belle and Sebastian...Banale e per niente autunnale, lo so, ma mi ci fa pensare (all'autunno) perchè, tra le altre cose, l'ho da sempre associata a questo "collag(e)ino" creato non mi ricordo da chi! Sarà per la melodia, che alle mie orecchie risulta non poco malinconica, sarà per gli interrogativi tristi sull'ammmore...Saudade...Sarà per il marrone troppo marrone di questo video eheheh..Mah..E' lui il pezzo che più associo ai miei autunni...



1. In Autunno tiro fuori tutte le mie pashmine, la mia giacca tuxedo nera e l'aerosol: bentornata sinusite!

2. Questa è facile: "Taxman" dei Beatles perchè ho roba da riscuotere.









Cordiali Saluti
Velvetuzi

PS
Qualcuno di voi lettori sarDorialisti mi chiedeva come mai non comparissi nelle foto della VFNO milanese con le altre blogger. Non compaio perchè, non essendo stata invitata, mi trovavo al ristorante argentino "El Gaucho" a mangiare il loro piatto forte "La Parillada" (6 Kg di carne di bestiame vario arrostito, non ditelo a Stella McCartney e nemmeno a Paul.). So che non è una cosa tanto accettata nel mondo fashion (questa volgarità del magnare come se non ci fosse un domani intendo), ma ho deciso di raccontare la cosa in maniera più teatrale. Tipo: "Ho tentato il suicidio facendomi venire la gotta.".

Share/Save/Bookmark

5 commenti:

  1. -"Maestro che cosa vuoi che io faccia per te?" E lui rispose "Love,love,love"
    -Come t'ha chiamato?
    -Amore,Amore,Amore!

    Grazie, Maestra.
    Ambrina

    RispondiElimina
  2. Adesso che so che qualcun'altra ascolta gli Offlaga (gran pezzo, peraltro, "Dove ho messo la Golf?") mi sento meno incompresa di prima..;)
    Anche se non interpellata, anche io vi consiglio una canzone, ma solo perchè ce l'ho pronta e l'ho già consigliata qualche giorno fa a tutti i miei lettori..Here Sometimes, ultimo singolone dei Blonde Redhead, mi piace abbestia!!
    Per il prossimo autunno invece scelgo un bel giallo fosforescente, come quello che hanno assunto in un colpo solo tutte le mie magliette preferite, dopo che mia madre ha deciso che in lavatrice con loro poteva trovare spazio anche un bel vestito verde pisello di lino..qualcosa mi dice che potrei lanciare una tendenza...

    RispondiElimina
  3. Troppo carino questo post, e mi piace tantissimo l'ironia che traspare dal tuo blog!:)
    Se vuoi partecipa al giveaway sul mio blog:
    http://la-musette.blogspot.com/2010/09/giveaway-la-borsa-di-shopalike.html#comments
    Lascia un commento e...buona fortuna!
    Un bacio,
    Virginia

    RispondiElimina
  4. bell'articolo :):)

    check out my fashion illustrations at http://www.illustrated-moodboard.com/ :)

    RispondiElimina
  5. @Amber: Tutto ciò che posso dirti è AMMMORE. Se tu amori qualcuno l'altro will amore back to you! Grazie a te O Donna che ci rappresenta nel milanese mondo!

    @Paola: Grandi Offlaga e ricorda... L'errore in lavatrice non è mai errore ma AVANGUARDIA! Che il giallo fluo sia con te O Paolessa!

    @Virginia: Grazie Virginia! Io non vinco mai nulla, nemmeno i boeri con altri boeri! ;)

    @Rosa&Carlotta: Grazie ragazze, ci piacciono i vostri disegni!

    Velvetuzi

    RispondiElimina