venerdì 24 dicembre 2010

SARDORIALIST FASHION AWARDS 2010

Photobucket

MODEL OF THE YEAR
Photobucket

Cari miei non ce n'è. In un epoca in cui nel mondo della moda si discute del ritorno delle curve e le mannequin si dividono in maniera drammaticamente manichea fra regular (taglia 36) e plus size (taglia 42-44, rendetevi conto...) ecco che arriva Lara Stone: un corpo regular su cui svettano due tette plus size (aKa una terza piena...). La ragazza si è accaparrata fior di contratti, l'appellativo di gnocca (incompatibile con l'altezza di 1,80 e taglia36 nel mondo reale, gli omini ssò omini.) e un marito come David Walliams. Le diamo l'award anche per il buon gusto in fatto di mariti!

DESIGNER OF THE YEAR
Photobucket

Vince Stella! Non solo perchè il taglio pulito dei suoi abiti e la semplicità (mai banale) delle forme ci conquistano sempre ma anche per l'attenzione verso l'utilizzo di materiali ecologici. Fra l'altro la ragazza ha da poco avuto un altro bambino... Auguri!

ITALIAN DESIGNER OF THE YEAR
Photobucket

Francesco Scognamiglio è in giro da un bel pò (la sua linea omonima ha appena compiuto il primo decennio) ma meriterebbe ulteriori conferme. Non che al designer pompeiano manchi il plauso della critica o gli endorsement celebri (Madonna ha scelto alcune sue creazioni per il video di "Give it 2 me") e per lui auspichiamo un 2011 ancora più brillante.

MOST "FASHION BLOGGERS STALKED" HUMAN BEING OF THE YEAR
Photobucket

Vi piaccia o no, rassegnatevi, la ragazza ha capito tutto. Surfa con consapevolezza e disinvoltura fra orde di fashion bloggers entusiasti dando loro quello che vogliono: griffe, fashionismo esagerato e un nome importante per far impennare il numero dei propri visitatori. Lei nel frattenpo è diventata estremamente popolare e ha a sua volta aperto un blog. I puristi hanno pareri discordanti su di lei e a me sta simpaticissima, in fondo in fondo è una caciarona, l'amica divertente che tutti vorremmo avere ma con qualche straccetto in più... Go Anna Go!

RED CARPET "VA-VA-VOOM" OF THE YEAR
Photobucket

Conferire questo award è stato facile. Guardate in successione le foto delle protagoniste di un red carpet e, credetemi, quando arriverà il turno delle foto della Signora Hendricks reagirete con un "OooOooh!". La signora ripete spesso che col suo corpo non è facile trovare abiti per le occasioni mediatiche poichè non entra nei cosiddetti sample size... Oh, certo dev'essere più semplice vestire i donnini sottopeso ma con loro, signori miei, niente effetto VA-VA-VOOM!

FASHION EDITORIAL OF THE YEAR
Photobucket

Scegliere un solo shooting è stato complicatissimo così ho preso i miei diecimila preferiti e ho estratto questo pubblicato su Vogue Paris. C'è West, carnazza, donne cattive e ironia. Le foto sono di Terry Richardson e lo styling di Julia Von Bohem... Una specie di "Wild Gals Of the Naked West" di Russ Meyer con meno tette e più haute couture.

BEST ITALIAN FASHION BLOG OF THE YEAR
Photobucket

Fra le mail più ricorrenti che riceviamo ci sono quelle in cui ci si chiede cosa pensiamo dei fashion blog italiani più famosi. A parte quelli che seguiamo e stimiamo (voi sapete chi siete!) il panorama italiano è francamente desolante tanto che non mi viene nemmeno da scherzarci e, debbo dirlo, m'intristisce anzichenò. Ecco perchè sono felicissima di conferire il SarDorialist Fashion Award 2010 alla superba Superqueen.
Teresa Cannatà, che Iddio ce la conservi intonsa, scrive anche per vogue.it ed è una vera esperta del fashion world a 360°. I suoi post sono sempre precisi, interessanti e ricchi di informazioni e la sua rubrica "Friday Guessing Game" (un elenco di screenshots radunati per tema che il lettore deve identificare) sono diventati per me una sfida più del cruciverbazzo di Bartezzaghi ogni settimana. Abbandonate gli orrendi blog di outfit più in auge (anche perchè 'ste regazzine non sanno mettere due parole in croce ( e vabbè, direte voi) ma la cosa peggiore è che sono vestite MALE... MALISSIMO! Vade retro!) e abbracciate la superqueenology!

BEST ITALIAN MAGAZINE WEBSITE
Photobucket

Che dire? La Sozzani scrive sul blog, ci sono i backstage di tutte le sfilate e interviste esclusive ad artisti importanti. Un sito assolutamente riuscito!

BEST PHOTOGRAPHY FASHION-RELATED BLOG
Photobucket

C'è poco da dire qui e molto da guardare. I reportage della blogger Ji sul viaggio in Italia e le foto del cibo sono da manuale. Qui trovate anche una sua intervista...

I premiati riceveranno un Bronzetto Sardo virtuale, il nostro plauso e il brindisi di stasera! Auguri!

Velvetuzi




Share/Save/Bookmark

3 commenti:

  1. ouff, avevo gia scritto un commento ma si impallò la pagina, quindi, un succo concentrato del commento oramai defunto:
    concordo con la maggior parte degli awards, forse per la Dello Russo, ma i gusti son gusti.

    buon natale ragazze!

    RispondiElimina
  2. @Iris: Bella morbidosa!

    @Ting: La Dello Russo l'abbiamo premiata perchè grande surfista dell'oceano bloggeristico! In effetti è una figura controversa...

    Velvetuzi

    RispondiElimina