venerdì 24 agosto 2012

Cronaca di un editoriale fotografico con filmati di repertorio.



Bummer In The Summer Backstage from Velvetuzi on Vimeo.

Quando è stato chiaro che sarei stata io a essere ritratta nelle foto di Alexandra Mascia per Love Retrò un pò di ansia, non lo nego, mi è venuta.
I motivi sono molteplici, vi accenno solo al banalissimo fatto di essere stata un'adolescente bruttina con amiche carine che in foto veniva tipo Anna Mazzamauro fra modelle di Sport's Illustrated quindi soffro ancora di Sindrome Post Traumatica Da Visione Foto Fine Anno Scolastico (non so cosa fosse che andava storto in me: gli ormoni che funzionavano per rallentare il metabolismo ma inibivano ogni pulsione sessuale? Le camicie di flanella di mio padre che mi ostinavo a indossare? Angel Dust in cuffia che non mi consentiva di conquistare i giovani calciatori sulcitani più appassionati di compilation del Festivalbar? La mia inenarrabile spocchia? Non so, probabilmente tutto.).

Insomma, per farla breve c'è stato un momento in cui si è proprio capito che avrei posato per uno shooting fotografico. Ehi sì, proprio io, quella che tutti i miei parenti avrebbero creduto meglio inserita in uno shooting vero e proprio, tipo impazzire e aprire il fuoco con un mitragliatore a un concerto dei Modà oppure a una presentazione di "Amore, se stessi e altre parole random", il nuovo libro di Fabio Volo.

Mi intimidiva anche la stima per Alexandra e i suoi lavori e per Alice, la Girl Crush Suprema (con tanto di mie proposte di matrimonio, stalkeraggio, dichiarazioni d'amore, incursioni nel suo armadio della medesima).
Tutto questo mi dava dunque un po' da pensare e infatti la prima cosa che ho detto appena arrivata in Via Sulis da Love Retrò è stato: "Ehi, è tutto bellissimo, non sarebbe bellissimo avere una modella vera?".
Alice però conosce la sua polla e non appena mostravo una punta di nervosismo mi sventolava sotto il naso delle Louboutin (stessa funzione dei sali per i facili svenimenti delle signore dell'800) mentre la Mascia ogni tanto rideva ché sa che io so che quando lei ride tutto procede secondo i suoi piani ergo siamo tutti più tranquilli...

A dare man forte all'allegra combriccola una Nostal_chic nell'inedita veste di regista/operatrice del backstage ma anche nella più consueta veste di consulente psicologica e motivatrice indefessa. Non la ringrazierò abbastanza per avermi gridato (sì, gridato) cose come: "Chicca, sei definitiva!", "Sei una Jackie sulcitana!", "No, vabbè, no vabbè, cccciao.", "Che elegante! Ci sono forse le cresime?" ma anche "Ragazze, tutto bene ma ci sono 40° e c'ho ipotensione!".

Il concept di Bummer In The Summer è un po' nel titolo e si è rivelato durante la prima cernita delle foto. Le atmosfere hanno delle venature anni'50 ma filtrate dal gusto della Tolu che vuole il vintage non chiuso su se stesso ma contaminato da ispirazioni più moderne ("Non vogliamo ottenere l'effetto cartolina", diceva durante il fitting. "Tutti gli abiti sono declinabili secondo un gusto contemporaneo, mantengono la loro identità ma non sono costumi e non devono sembrarlo", per poi aggiungere: "E ora vado a prendere un altro vassoio di pizzette se siete d'accordo...").
Al di là del nervosismo è stato poi un onore per me essere ritratta da Alexandra, sia per la conoscenza reciproca che le consentiva di dirmi con molta franchezza che cosa andava e cosa no durante i vari set sia per l'estrema delicatezza e sensibilità degli scatti, caratteristica che conserva in tutti i lavori di cui si occupa.

Insomma, alla fine della fiera tutto ciò che voglio dirvi è che lunedì, da Love Retrò, in Via Sulis 26, ci sarà una personale di Alexandra che si chiama Bummer In The Summer, un editoriale scattato nelle calde giornate di giugno fra sorrisi, vassoi di tramezzini, un Jack Russel impertinente (Il Signor Cane Gastone), giacche di Saint Laurent, Louboutin d'antan, varie ed eventuali.
Ci sarà un piccolo aperitivo alle 19:30 e la musica sarà curata dalla nostra Nostal_chic e sarà presente un collettivo che ci piace moltissimo e che si chiama Velò Cagliari, un bell'ensemble che si occupa di organizzazione di serate carine e promuovere giovani artisti interessanti (come La Fille Bertha e Joy Viola) e con il quale speriamo di collaborare in futuro (QUI l'evento su Facebook).
Insomma, dai! Vi si aspetta Lunedì 27 Agosto in Via Sulis 26: ci sarà un'Alice perfetta padrona di casa, un'Alexandra che mostrerà gli scatti, la Nostal_ che mette dischi e la sottoscritta, priva di ruolo ben definito, che si aggirerà randomicamente come un bombo in un campo di margheritoni.
Al solito insomma.

Vi aspettiamo eh, non fateci il pacco ché poi ci rimaniamo male e io ci metto davvero poco a imbarazzare tutti indossando un turbante d'epoca (sì, Alice li vende), ubriacarmi e andare in giro giurando di essere Gloria Swanson.

@velvetuzi


Photobucket


Share/Save/Bookmark

1 commento: