mercoledì 6 febbraio 2013

ExpoSe.NSE #00:cose belle scritte con una bic


 photo 800_zps09c66ea3.jpg

Quei due, per farla breve, non me la raccontavano giusta da un pò. Si era capito che covavano qualcosa e che quel qualcosa aveva a che fare con foto e web ma non era chiaro come e quando e dove (sito? rubrica?esposizione?).
Sto parlando di Nicola Massa e Antonio Pintus , due nostre vecchie conoscenze, e il progettino che bolliva in pentola è un web magazine che si chiama ExpoSe.NSe. Ieri è stato presentato il numero 00, lo trovate qui.

Ho sempre preferito quelli che fanno a quelli che osservano e, pensandoci, ho deciso che mi piacciono moltissimo quelli che osservano e fanno, il chè è esattamente ciò che sono i fotografi.

I due si sono gentilmente sottoposti a nuove domande sarDorialiste, le stesse per entrambi. Sono cosciente che quella che io chiamo intervista loro potrebbero chiamarla stalking.

Per prima la domanda che tutti amano odiare: perchè il nome ExpoSe.NSE?
N.M e A.P ExpoSe.NSE (con il punto che graficamente ci piaceva molto) vuole essere un mix di alcune parole tutte legate alla fotografia.
 Expose come esposizione, 
Sense come il senso e l'occhio del fotografo, usati per la cattura degli istanti giusti (si, anche quelli "improvvisati" con lo smartphone).

Dall'idea alla realizzazione del magazine quanto tempo è passato?
N.M E' successo questo: un giorno di Gennaio, io ed Antonio durante un giro a Villanova (a Cagliari insomma), abbiamo fantasticato su quanto sarebbe stato interessante convogliare tutte le foto fatte con lo smartphone su un piccolo magazine. 
Ognuno di noi, per conto proprio, ha continuato a fotografare e dopo un mese, appena dopo un pranzo sostanzioso, abbiamo dato vita ad una full-immersion su iBooks Author che ci ha portato alla realizzazione del magazine.
A.P Come dice Nicola, complice di buone idee è stata una passeggiata fotografica, a gennaio, con Hipstamatic. Strade, stradine, angoli e altre belle cose nei quartieri del centro di Cagliari, incorniciata da una bella giornata nel pomeriggio a scadere (si, insomma nelle golden hour). Abbiamo poi raccolto idee e passioni personali, quindi in circa un mese di lavoro abbiamo dato vita al primo numero, con un processo iterativo serrato, quasi da ingegneria del software.

Qual è il peggior difetto di un fotografo? E il miglior pregio?
N.M Telegrafico: Il difetto è la supponenza dopo pochi risultati ottenuti. Il pregio di un bravo fotografo è la capacità di dare un taglio personale alle proprie fotografie. Anche quelle fatte con lo smartphone.
A.P La barba! ;) Scherzo. non sono un fotografo, nel mio CV breve mi definisco in questo modo; quindi non saprei dire con precisione. Però penso che, in generale, i peggiori difetti possono essere rappresentati dal perdere facilmente la curiosità, tradendo l'occhio che, poco allenato, non "vedrà" più; poi, il dar troppo peso alla tecnologia, ossessivamente. L'avanzare della tecnologia rende le foto sempre più nitide e definite, ma (per fortuna) questo non si traduce automaticamente in un dar loro un'anima.
Il miglior pregio è l'essere curioso e saper vedere dove gli altri sanno solo guardare. E poi l'umiltà.

ExpoSe.NSE è aperto a nuovi eventuali collaboratori: chi vi piacerebbe avere nella squadra? Che caratteristiche dovrebbero avere i candidati? (E se fossero androidiani?)
N.M Ben vengano gli Androidiani! Non siamo "razzisti" e siamo aperti a nuove collaborazioni per ogni numero!
 Chi vuole collaborare con noi deve sapere che vogliamo raccontare storie fotografiche. Quindi chi si propone deve avere un piccolo progetto fotografico che racconti qualcosa. Come ho detto alla prima persona che si è "candidata", la storia deve avere un filo logico o logicamente illogico.
A.P Abbiamo già pensato di continuare questo percorso includendo delle fotografie, una storia e/o un racconto, di un "ospite" per numero. Molte persone ci stanno già contattando. Siamo ben contenti di ricevere tutte le vostre proposte, Androidiani o meno, ci mancherebbe, a patto che abbiano Hipstamatic (Hipstamatic esiste solo per iOS ndr). Scherzo, il modello di smartphone non conta, conta invece quanto viene prodotto e proposto. Contano le storie!

Chi è il vostro instagrammer preferito?
N.M Il mio instagrammer preferito ha un nome ed un nome utente: Roberto Cifarelli alias cifo64 perché dimostra di essere uno dei fotografi più bravi in Italia sia con la reflex che con Instagram (le foto che pubblica son fatte con lo smartphone e si vede!)
A.P Ahi… ve se sono tanti, ma se devo sceglierne uno, che poi è una, è @samsamantha, che è anche un'amica. Straordinario talento.

ExpoSe.NSE è una dichiarazione di intenti visiva, semplice e potente, un modo di raccontare/raccontarsi per immagini (belle) utilizzando un mezzo comune come lo smartphone bypassando tutta l'attrezzatura canonica dell'aspirante fotografo (reflex o analogica, cavalletti, obiettivoni costosi, robe aliene per convogliare la luce, supponenza, cazzi e mazzi). I due temerari, esponendosi alle ire dei puristi anti-instagram (ah, quanto mi piacciono! Ne ho parlato qui), si sono affidati ad un mezzo popolare e controverso come un'app fotografica (hipstamatic) per un fine condiviso: raccontare una storia.
Sia chiaro che conosco i due giovanotti e so che non sono sprovvisti di attrezzatura tecnica di livello e forse anche per questo ho apprezzato il magazine: per la decisione cosciente di concretizzare un'idea utilizzando strumenti più semplici e spostando tutta l'attenzione sui soggetti e sul proprio sguardo.
Questo numero, il 00, spazia dai primissimi piani del progetto #realcommonpeople di Nicola alla Cagliari bellissima, vera e personale di Antonio passando per Alghero sotto un caldo sole invernale, citazioni dei CCCP e didascalie telegrafiche che dicono quello che c'è da sapere.

Per farla breve ExpoSe.Nse sembra una bella lettera d'amore scritta con una bic e, parliamoci chiaro, se quello che c'è scritto ti piace, noti davvero che le parole non sono state vergate da una Montbanc? Ti interessa sul serio?

Confido in un numero #01 e in altri a seguire.

A me delle Montblanc non è mai fregato un cazzo.

@velvetuzi


LINK UTILI

ExpoSe.NSE #00: 
http://issuu.com/exposensemag/docs/exposensemag00
Facebook: https://www.facebook.com/ExposenseMag
Twitter: http://twitter.com/exposensemag
Blog: http://exposensemagazine.wordpress.com/
Contatto: exposensemag@gmail.com
Instagram @nicomassafotografist
               @apintux



Share/Save/Bookmark

1 commento: