lunedì 22 marzo 2010

Tutta La Verità Sull'Incombente Minaccia Dei Clogs

La bella stagione porta fiori, sole e calore umano (e per me, spero, cOlore umano datosi la mia attuale nuance verdastra).
Fra i doni del periodo annoveriamo però anche afa, zanzare, incidenza maggiore di casi di salmonella e fashion trend pericolosi.
La mia preoccupazione principale in fatto di proposte S/S2010 allucinanti si focalizza sui famigerati CLOGS.
I CLOGS.
Qualcuno sa di cosa parlo: potremmo descriverli come calzature alte di foggia campagnola dall'atmosfera danese, ma preferisco chiarire subito ciò di cui si parla: ZOCCOLACCI.
Photobucket
Ebbene, Karl Lagerfield, nel defilè Chanel relativo alla collezione S/S2010, peraltro gradevole, decide di lanciare il mood camporella-chic con un ambientazione burino-miliardaria in cui fra balle di fieno e Lara Stone e Freja Beha che si coricano Baptiste Giacoboni in passerella, sfilano applicazioni in pizzo, bouclè, gonne a corolla, mezzi guantini in pelle e loro: gli ZOCCOLACCI.



Queste calzature che speravo venissero considerate dal mercato come un simpatico divertissemente Lagerfieldiano che "Oddìo, sono tanto suggestivi ma dimentichamoceli." mi si sono poi parate davanti durante una delle mie incursioni da Zara facendomi sillogisticamente dedurre che:
-Zara ha copiato i clogs
-Tutti vanno da Zara
-Tutti avranno i clogs
Ecco cari amici, questa evenienza (probabilmente annoverata fra le simpatiche disgrazie descritte nell'Apocalisse di San Giovanni) deve essere scongiurata al pari del ritorno di Lindsay Lohan da Ungaro o di un nuovo film di Muccino.
Infatti solo lo 0,2% della popolazione mondiale può indossare tali calzature e tale percentuale può essere ridotta a tre categorie:

Modelle Professioniste
Photobucket

Ragazze Molto Carine E Molto Magre
Photobucket

Contadinelle Olandesi
Photobucket
Cosa accadrebbe se una persona normale indossasse i clogs? Catastrofi! Abbinamenti sbagliati! Culi bassi! Cosce ingrossate da misteriosi effetti ottici! Look che nelle intenzioni si ispiravano ad Alexa Chung e nella realtà ricordano i braccianti agricoli nel ventennio fascista (anche se, vi dirò, mia nonna faceva la bracciante agricola nel ventennio fascista ed era vestita molto meglio)! Scivoloni sul selciato!
Senza contare che, se abbinati ai calzini e indossati da creature non annoverate nelle 3 categorie autorizzate sopra, potrebbero portare gli osservatori del funesto abbinamento ad alterazioni psichiche tali da far compiere loro gesti inconsulti come guardare un edizione qualsiasi di Studio Aperto.
Ora, ognuna di noi si faccia un esame di coscienza e si chieda quanto veramente ami gli zoccolacci: abbastanza da mettere a rischio il futuro estetico dell'umanità? E se gli alieni ci osservassero? Vogliamo farci vedere caracollanti sui clogs di Topshop? Vogliamo che dicano di noi "In quel pianeta le donne hanno gli zoccoli?".
Non mi pare proprio.
Ci sono tante calzature graziose che ci guardano dalle vetrine e che potremmo trascurare in favore di un rigurgito agreste, tanti stiletti, ballerine, sandali, ankle boots, kitten heels e compagnia bella che già soffrono abbastanza per il fatto di ritrovarsi negli scaffali vicino ai clogs (che, rimanga fra noi,si dice eruttino,sputino per terra e cantino a voce alta canzoni di Vasco Rossi).
Non fatelo.
Se non siete parte di una categoria autorizzata astenetevi.
Io mi asterrò: tengo molto al parere degli alieni.

Velvetuzi

(Alexa Chung photo by Hanneli Mustaparta)
Share/Save/Bookmark

13 commenti:

  1. Bellissimo post! Mi hai fatta morir dal ridere!^_^
    Guarda per favore, ma veramente te ne prego, passa anche da me:
    http://thereisalotofsarinskinesshere.blogspot.com/?spref=fb
    Fondiamo un fronte di resistenza: "NO ALL'ORTO,IO STO CON I GRIGI"


    S.

    RispondiElimina
  2. uahauhaua!!divertentissimo:) (sono d'accordo...)

    RispondiElimina
  3. ahahaha io ADORO letteralmente il modo che hai di descrivere le cose!

    RispondiElimina
  4. Post STUPENDO, mi faccio un bel giro nel blog, ma a quanto pare ci intendiamo proprio!!

    RispondiElimina
  5. :-D

    avete proprio ragione, anche se dalle mie parti, gli zoccoli (non il modello lagerfeldiano) se li mettono eccome, e da anni.

    RispondiElimina
  6. Assolutamente concorde, mi unisco al coro degli anticlogs: sono indiscutibilmente, irreparabilmente, indecentemente, brutti.
    nana

    RispondiElimina
  7. ho scoperto questo blog solo da qualche giorno, lo trovo favoloso. Non è il solito blog in cui si vedono solo outfit.
    In particolare mi piace molto il modo che avete (o hai, nn ho visto se è un blog gestito da più persone) di descrivere ogni cosa.
    Leggendo questo post sono morta dalle risate.
    Anche se, devo ammettere, che a me i clogs proposti da Karl Lagerfield piacciono molto.
    baci

    RispondiElimina
  8. ahahahah! sto morendo!!! Finalmente qualcuna che la pensa come me! Appena li ho visto ho pensato "che schifo!" poi vedevo che tutte dicevano "oddio voglio i clogs, che belli i clogs, troppi fighii clogs" e ho pensato che c'era qualcosa che non andava, ma non capivo se in me o nelle altre XD Complimenti bel blog, lo adoro!!! :D

    RispondiElimina
  9. Siccome gli chanelliani zoccoletti mi facevano molta gola, sono andata da zara e ne ho provato un tipo economico, ma bimbominchioleggiante, dove la bimbominchiaggine stava tutta nei lacci a mo' di sneakers (erano nel reparto TRF, quello Gggiovane). Oltre alla già descritta aria da bimbominchia, ho potuto constatare tutti gli effetti collaterali da te elencati. Credo che seguirò il tuo esempio.

    RispondiElimina
  10. ahahah bello sincero questo post! per qualche tempo ho cercato di convincermi che non erano brutti,però poi sono ritornata in me ed ho pensato, non sono nè una natasha poly nè una chung. quindi ho disgraziatamente abbandonato l'idea di comprarli. Dopo ciò che hai scritto,passerò ogni giorno da te per una di queste perle di realismo!
    ciao cara a presto

    RispondiElimina
  11. Grazie mille, il sogno lagerfieldiano di vederci tutte clogs-ate era anche bello ma noi sappiamo che il risveglio dal sogno forse uccide, mai tradisce. E pur non essendo fan degli Afterhours questa frase, ahimè, è vera.
    (Ehi, allegria però! Buttiamoci sui fiori che stanno bene a tutti!)
    V.

    RispondiElimina
  12. Questo post mi ha fatto morire dalle risate!!! Quanto hai ragione!
    Io non ho mai sopportato gli zoccoletti (perchè sempre zoccoletti restano anche se ora gli hanno cambiato il nome per farli sembrare più chic!) e sicuramente non li comprerò. L'estate scorsa ho fatto lo stupido errore di acquistare una tuta (o jumpsuit che fa più chic!) solo perchè era il trend di stagione. Mi stava malissimo visto che sono bassina e magra, insomma alla fine l'ho usata solo in casa per comodità!

    RispondiElimina
  13. Ho riso tantissimo anch'io e ho subito salvato il vostro blog tra i preferiti *___* ma avrei un'osservazione: io escluderei "Ragazze Molto Carine E Molto Magre" dalla lista di quelle che possono permettersi di portare impunemente i clogs, perché a me sembra che stiano malissimo anche ad Alexa Chung. Davvero a voi piace in quella foto? Io la trovo orribile, ha delle gambe magrissime (fin troppo per me, vabbè) e quegli zoccoloni sotto proprio non hanno senso!

    RispondiElimina