lunedì 22 agosto 2011

Un post lungo luuuungo un pò su "Bee Twin Mountain" degli Everybody Tesla e un pò sui miei video neo-vhs-style preferiti

Ho già scritto da qualche parte della mia passione (non solo) adolescenziale per i canali musicali e quindi con l'incipit del nuovo video degli Everybody Tesla qualche emozione l'ho provata. Il video si apre infatti con questa roba qua:

Photobucket

Eh.
Amarcord perlappunto.
Ma poi continua eh, e lo fa scisso in due parti (o forse di più) fra i preparativi belli tondi e ragionevoli di una fanciulla che si reca ad un party e il nonsense del party stesso, tema a me caro (non sono una ragazza da festa e tutte le feste hanno per me una buona percentuale di nonsense)...
Bravo quindi Enrico Ciccu, il regista, e brava tutta la crew di Shibuya e gli attori (conosco qualcuno fra quei festaioli debosciati) che, in collaborazione con On2Sides, raccontano questo party-gone-weird con un il vhs style (calzante visto l'approccio al mezzo vintage dell'etichetta) .

Per delucidazioni maggiori relative al "come diamine hanno fatto" vi rimando al blog del sempresialodato Andrea Tramonte che ne da una spiegazione for dummies (e se l'ho capito io, buona camisciattutti!).

Mi piacciono le videocassette. Non le rimpiango ma continuo a subirne l'appeal. Nostalgia canaglia? Beh, chiamatela come volete ma la verità è che questo revival pericolosamente hipsteriano rende fottutamente bene su schermo e ve ne do dimostrazione postandovi i miei 10 video vhs-style preferiti fra i quali, claro que si, c'è anche "Bee Twin Mountain" degli Everybody Tesla.

Ah, non sono in ordine di crescente/decrescente gradimento, no ordine, anarchia.

1. "Bee Twin Mountain", Everybody Tesla


Una ragazza va ad una festa in cui, fra le altre cose, ARP XP suona, nessuno ha spruzzato l'insetticida sulle consolle, amiche mie fanno capire di aver fatto le cose zozze in letti affollati e Nico Massa si butta dalla finestra.
No, non sono stati i peperoni commisti a droghe molto buone: sono gli Everybody Tesla.

2. "I am the assassin", Dag For Dag

Un mix fra immagini pseudo-vhs e non della band americana trapiantata in Svezia. Momento "Si Stava Meglio Quando Si stava Peggio" quando il nastro appare "disturbato".
A me capitava con quelle cassette economiche della Coop che acquistavo in blocco da 5.
Uh, eccome se capitava!

Se non vi piace questa robaccia catchy non c'avete un cuore non c'avete.
Vedo nippolandia anni '80, vedo karaoke, vedo leggings improbabili, vedo una ballerina esagerata che sculetta.
Produce Diplo e canta la sempre favolosa Robyn.
No, per dire.

Dietro Washed Out si cela un giovanotto di nome Ernest Greene e questa canzone è uscita nel 2009.
Vista la tematica janefondiana del contributo video va da sè la dedica a a Nostal_chic, grande sostenitrice dell'aerobica come stile di vita, dei look da palestra old-skool e dell'uso delle palle glitterate da discoteca come attrezzo ginnico.

Dietro i Miami Horror c'è l'australiano Benjamin Plant e questo video tratto da "Bravado" del 2008 ha dalla sua un carico di amarcord fittizi niente male: la band si esibisce infatti in un fantomatico programma italiano di era craxiana.
Miami sarà pure horror ma anche l'Italia di quel periodo e il malriuscito remake odierno non è che non lo siano.
6."Curiosity Kills", EE

Duo di dj coreani (sono anche innamorati, stelline!) che hanno tratto questo singolo dal loro "Imperfect, I'm perfect" del 2008.
Vabbè, i coreani sono avanti in tutto, figuriamoci nell'essere 80's inspired... Senti che ritmo, guarda che colori, senti l'emozione della lacca e degli ombretti fluo, percepisci la sobrietà dei look e la raffinatezza degli accessori.

Avvertenza #1: Sospetto che alcune parti di questo pezzo (tipo da 1:31 a 1:45) contengano dei messaggi subliminali dal forte potere evocativo nei confronti di Jerry Calà.

Avvertenza #2: Non guardarlo se sei epilettico, dannazione!
7."Are you going to look after my boys?", Ariel Pink
No dico, guardate l'inizio.
Lui cammina per la strada con un giubbino in pelle con le spalline e un ombrellino rosa, si ferma di fronte ad una vetrina e canta ad una testa di manichino la canzone.
Poi succedono tante altre cose semplici ma pregne di quei sacrosanti valori che la nostra società sembra aver perso dietro falsi idoli.
Mi rifiuto di dirvi altro se non che se non vi innamorate un pò di lui vi meritate i Modà.
E non li augurerei al mio peggior nemico.

8."Josè", Linda Mirada


Mi pare che dica qualcosa tipo: "Io non so/cosa succeda a Josè/che per 24 ore/pensa solo a ballare".
Mi basterebbe questo illuminata frase del singolo estratto dall'album "China es otra cultura" (2010) per promuovere a pieni voti il pezzo ma c'è anche l'aggiunta di un girettino killer e della ragazzina del video, uguale para para a mia cugina in una vecchia foto.
Top.

9."My Leather, My Nails", Stepdad
Qui effettazzi speciali ispirati a quel cialtrone drogato che ha riversato il super8 del matrimonio dei miei in vhs e l'ha trasformato nella sagra della psilocina con scene tipo il mio amato nonno buonanima che esce dalla porta di casa introdotto da immagini rotanti di un arcobaleno lo-fi.
"My Leather, My nails" è tratta da un EP che gli Stepdad hanno prodotto indipendentemente e distribuito via bandcamp.com.
Questo video contiene:
-schermate di windows95
-il cantante in pelliccia
-psichedelia
-hipster in piena grazia divina con canotte, tagli di capelli urendi, berretti idioti.

Questa canzone la sto ascoltando da giorni contro il parere del mio assistente spirituale: il poster di Lemmy dei Motorhead.
10."Slow", Twin Shadow
Twin Shadow è il domenicano George Lewis Jr il cui album di esordio ("Forget" del 2010) è stato prodotto da Chris Taylor dei Grizzly Bear (can you say "mica pizza e fichi?").
Questo video, diretto da Alex Markman e definito "drumporn" è ispirato ad un censuratissimo spot 90's di Calvin Klein in cui una serie di modelli/e alle prese con le domande del casting venivano ripresi in maniera inquietante, vuoi per lo sfondo in perlinato, vuoi per la qualità audio/video, vuoi perchè l'intervistatore sembra più un vecchio pervertito con l'hobby del serial killing che un freddo addetto ai lavori.
(Qui il video e, SI, al minuto 1:03 e al 2:05 c'è Eva Grimaldi quindi applausi!).

Vi bacio daveramente


PS
Tornando agli Everybody Tesla, il Licciardi l'ho già "acchiappato" su Soundorialist. La domanda è: riuscirò ad acchiappare soundorialisticamente anche l'Atzori aKa MyNerdPride? Ho un vecchio "Dotto Conta Parla" come esca e intendo usarlo...






Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento